Le soddisfazioni non finiscono qui per la 4M: dopo che, qualche giorno fa, uno dei suoi studenti, Mattia Ragnini, è stato premiato al Salone del Libro di Torino per aver raggiunto il gradino più alto del podio a livello regionale (clicca qui per leggere l’articolo sul nostro sito), la stessa classe (la 4M), ha sorprendentemente conquistato la finale del concorso “La Fisica è servita“, organizzato dall’INFN, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Ricette, strumenti, tecniche e procedure corrette, ma anche convinzioni infondate ed errori incredibili. Il concorso chiedeva alle scuole partecipanti di raccontare in un video una ricetta, spiegando uno o più processi fisici che entrano in gioco nella preparazione culinaria di un prodotto. La fisica può nascondersi ovunque, anche nella procedura o nella tecnica, negli strumenti utilizzati o nel metodo di cottura.
Il nostro fantastico gruppo GaliChef, formato da 5 balde e giovani chef, pur non aggiudicandosi il primo premio, è dunque entrato nella rosa dei dodici finalisti del concorso su 144 scuole partecipanti. Divertente, ma anche ricco di contenuti, il video che ha presentato la nostra scuola. Il Liceo Scientifico Galileo Galilei ha infatti conquistato i presenti con “La fisica della Sacher“, realizzato da Aurora Pincini, Elisa Zampa, Elisa Borghi, Siria Sorini, Vittoria Fedecostante.