Nell’Auditorium del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona, due giorni fa (il 12 aprile), alle ore 9, è suonata un’insolita campanella. Gli alunni della 1E Talete sono stati i prof di quattro classi delle scuole secondarie di primo grado Marconi e Michelangelo, di Ancona. Il progetto prevede che ogni classe dell’ indirizzo Talete realizzi, nel corso dell’anno, un laboratorio di competenze che inizia ad ottobre e termina verso aprile, o maggio.
Lavorare in gruppo, in modo interdisciplinare, imparare a creare insieme un progetto dall’inizio alla fine risolvendo piccoli e grandi problemi è il fine dell’iniziativa. Da due anni, i destinatari scelti per i laboratori della classe prima sono stati gli alunni delle secondarie di primo grado. Sicuramente è anche un’occasione per mostrare come si lavora nel nostro Liceo.
Nell’orario del giorno, compaiono quattro materie inedite: matestoria, filoarte, itanglese e scienfisica. Un audace incontro di discipline ha reso i ragazzi protagonisti di laboratori, quiz e momenti di spettacolo in un coinvolgente e originale momento di formazione.
Che bravi i nostri alunni!