Le troupe delle varie tv della provincia di Ancona stanno intervistando Lorenzo Stefanini, che oggi (10 aprile) e domani (11 aprile) si giocherà l’accesso alle fasi internazionali dei Campionati della Fisica. Lorenzo, della 5E, è tra i cento alunni-scienziati di tutta Italia che parteciperanno all’ambita competizione. Il nostro alunno dovrà sostenere l’esame di Maturità tra circa due mesi.
Le varie troupe tv (nella foto sopra, la giornalista di Ètv marche, il servizio è reperibile a questo link), insieme ai giornali locali, lo hanno intervistato in questi giorni e a breve ci saranno altre sorprese. «Un risultato che non mi aspettavo, sono rimasto stupito, anche se già lo scorso anno avevo superato le fasi d’istituto. Conoscevo le difficoltà di queste gare – ha detto Stefanini prima della gara – Difficoltà che spesso risiedono proprio nella comprensione del fenomeno fisico, ancora prima di arrivare alle varie formule del problema».
Oltre a lui, sono 99 i talenti italiani della Fisica. Per il Galilei, è un successo essere arrivati alle fasi nazionali: è infatti la prima volta che accade in 50 anni di vita del nostro Istituto.
«Lorenzo Stefanini, uno dei nostri scienziati in erba, ha raggiunto tale traguardo con tenacia e determinazione. E a lui, da parte di tutta la scuola – fa sapere la preside, professoressa Alessandra Rucci – vanno gli auguri più calorosi e un grosso in bocca al lupo. Lorenzo, tutta la comunità scolastica fa il tifo per te, forza!». Il progetto è stato coordinato dalla docente di matematica e fisica, professoressa Laura Polenta.