
La seconda edizione del Festival “Ankon d’oro” – premio Carlo Urbani – che si è svolta alla Mole Vanvitelliana di Ancona dall’8 al 29 agosto, ha visto la partecipazione di cinquanta giovani attori delle scuole, in rappresentanza degli istituti scolastici superiori della provincia di Ancona.
Il premio per la categoria Giovani è stato assegnato al nostro Liceo, che ha partecipato con lo spettacolo messo in scena lo scorso maggio “Un giorno tutto questo sarà tuo”, con la regia delle insegnanti di teatro Ylenia Pace e Elisa Pesco e con la supervisione alle scenografie di Federico Maugeri.
La rappresentazione mira a far riflettere sulle questioni legate ai consumi, agli sprechi, ai rifiuti e al loro riutilizzo con un messaggio per un’ecologia del territorio che parta dal pensiero e dalle azioni responsabili.

Ecco la motivazione del premio:
“Per la costruzione corale della performance, strutturata sul rapporto ben equilibrato tra gruppo e individualità, l’interessante integrazione di linguaggi non verbali e l’uso appropriato della gestualità. Per una buona produzione drammaturgica condivisa che ha rappresentato in maniera ironica e consapevole alcuni aspetti del nostro modo di vivere, sogni e aspettative delle nuove generazioni con idee semplici e immediate. L’energia e la preparazione degli interpreti hanno convinto per tutta la durata dello spettacolo”.
La docente referente Prof.ssa Lucia Lovascio






