Care studentesse e cari studenti,
è con profonda emozione e sincera ammirazione che mi rivolgo a voi in questa giornata di grande importanza, in cui celebriamo il compimento del vostro percorso scolastico presso il nostro liceo scientifico. Oggi è un momento di riflessione e di celebrazione, un punto di arrivo che segna al contempo l’inizio di nuove e promettenti avventure.
Desidero innanzitutto esprimere le mie più vive congratulazioni a ciascuno di voi per il traguardo raggiunto.
Il diploma che oggi ricevete è il frutto di anni di impegno, dedizione e sacrifici.
È naturale che alcuni di voi possano sentirsi soddisfatti dei risultati conseguiti, mentre altri potrebbero provare una certa delusione per non aver raggiunto le mete prefissate.
A tutti voi, rivolgo un messaggio di incoraggiamento: il valore di una persona non può essere misurato unicamente attraverso i voti scolastici. Ognuno di voi possiede qualità uniche e irripetibili, che trascendono qualsiasi giudizio numerico.
È mio augurio che possiate realizzarvi non solo attraverso il raggiungimento di obiettivi materiali, ma soprattutto attraverso il bene che sarete in grado di compiere nella vostra vita.
La vera realizzazione risiede nell’essere persone rette, compassionevoli e responsabili. Il vostro successo sarà tanto più significativo quanto più saprete utilizzarlo per migliorare la società e aiutare gli altri.
Viviamo in un’epoca caratterizzata da sfide globali imponenti: la crisi climatica, le tensioni internazionali, le disuguaglianze sociali e economiche richiedono il nostro impegno collettivo. Voi, in quanto futuri protagonisti del mondo, avete una responsabilità etica nei confronti del pianeta, della pace e delle generazioni che verranno. Vi esorto a usare la vostra educazione, la vostra intelligenza e il vostro spirito innovativo per contribuire alla costruzione di un mondo più giusto, sostenibile e pacifico.
Siate fieri dei risultati ottenuti, ma non accontentatevi. Continuate a cercare la vostra crescita personale e professionale, e soprattutto, continuate a perseguire il bene comune. Ogni vostro gesto, per quanto piccolo, ha il potenziale di fare la differenza.
Concludo questo discorso con un invito solenne: affrontate il futuro con coraggio, speranza e determinazione. Siate pronti a sfidare voi stessi, a imparare dai fallimenti e a gioire dei successi. Ricordate sempre che il vostro valore è insito nella vostra essenza e che ciascuno di voi ha qualcosa di inestimabile da offrire al mondo.
Vi porgo le mie più sentite congratulazioni e auguri per un futuro radioso e ricco di soddisfazioni.
Con stima e affetto,