Il nostro fisico in erba, Lorenzo Stefanini, è stato premiato al Liceo Medi di Senigallia dopo aver disputato i Campionati della Fisica. Lo studente, che dovrà sostenere l’esame di Maturità tra circa due mesi, frequenta la classe 5E (indirizzo Scientifico) della scuola di via Gossens e si era qualificato alla finale nazionale. Il 10 e 11 aprile si è giocato l’accesso alle fasi internazionali con altri 99 talenti italiani della Fisica.
Per il Galilei, è stato un successo essere arrivati alle fasi nazionali: è la prima volta che accade in 50 anni di vita di questo Istituto. «Lorenzo Stefanini, uno dei nostri scienziati in erba, ha raggiunto tale traguardo con tenacia e determinazione» – aveva fatto sapere la preside, professoressa Alessandra Rucci, alla vigilia del 10 aprile.
Il progetto è stato coordinato dalla docente di matematica e fisica, Laura Polenta: «Siamo felici di questo avvenimento, che si aggiunge al successo del Galtech (Galilei Institute of Technology) in cui abbiamo racchiuso progetti di matematica e fisica». Bellissima la cerimonia di premiazione a Senigallia: non andremo alla fase estera ma è stata comunque una bellissima esperienza di condivisione anche per i docenti. Bravo, Lorenzo!