Care e cari, gentili famiglie,
desidero augurare buon anno scolastico a tutti voi con un breve messaggio che possa essere di ispirazione per il cammino che dovremo percorrere insieme.
A voi studentesse e studenti auguro di vivere la Scuola come un dono, una grande opportunità di crescita e arricchimento, nella consapevolezza che essa è al servizio dei vostri talenti e delle vostre passioni.
Apprendere è tendere al nostro meglio, mettere a frutto le nostre potenzialità con responsabilità ed impegno, senza arrenderci davanti alle difficoltà e agli inciampi.
Se avremo fatto del nostro meglio avremo conseguito un successo, nonostante il voto, perché anche un piccolo passo sulla via del miglioramento di sé va perseguito e celebrato con gioia e ogni errore o caduta è sempre un’occasione per rialzarsi più forti.
Vi auguro di compiere ogni giorno, con intenzionalità, gesti di attenzione e cura verso l’ambiente, dalle aule, alla città, al Pianeta.
Vi auguro di amare la ricchezza umana delle vostre classi, la differenza preziosa che contraddistingue ogni compagna o compagno nella sua unicità e di saper offrire aiuto e sostegno a chi vedrete in difficoltà, realizzando in concreto quella comunità di apprendimento che dovrebbe essere ogni Scuola.
Vi auguro di scoprire la bellezza dell’apprendere, che i vostri e le vostre docenti cercano di comunicarvi in ogni modo ogni giorno, perché la conoscenza è un viatico per i giorni bui e sale della vita.
Vi auguro di vivere la scuola, senza subirla, costruendola insieme a noi adulti, contribuendo a renderla uno spazio che assuma sempre più la forma dei vostri sogni.
Vi auguro di avere cura della nostra Costituzione e di ispirare a questo straordinario testo la vostra vita, portandolo nel cuore.
A voi famiglie auguro di comprendere il valore della Scuola e di assaporare ogni giorno la fortuna di poter godere di un ambiente sano di crescita e di attenzione per le vostre figlie e i vostri figli, scegliendo di offrire la vostra collaborazione in un percorso educativo che desidera il meglio per loro.
Buona strada, dunque, a tutti noi per questo anno scolastico che inizia!