Ancora una volta il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” si conferma il primo Liceo Scientifico di Ancona e zone limitrofe, nel raggio di 20 Km.
E’ l’esito della classifica italiana Eduscopio, nata nel 2014 con l’obiettivo di aiutare studenti e famiglie a scegliere le scuole superiori che, in base alle aspirazioni degli studenti, meglio preparano all’Università o all’ingresso nel mondo del lavoro.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
L’idea di fondo del progetto è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Il team analizza pertanto i dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, l’indagine guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria.
Nell’immagine a fianco, una sintesi dei nostri risultati.
