La Legge 107/2015 vuole rafforzare il rapporto scuola e mondo del lavoro e ora   i PCTO “PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e per l’ORIENTAMENTO”, denominati dalla legge di bilancio 2019, ridefiniscono l’alternanza scuola-lavoro secondo i nuovi orientamenti europei. Questa nuova denominazione dell'alternanza scuola lavoro indica chiaramente un cambio di rotta metodologico molto importante e ridefinisce quindi gli obiettivi di apprendimento di ogni studente e di conseguenza anche i sistemi di monitoraggio e valutazione delle esperienze che saranno realizzate fuori dai confini scolastici. Il valore attribuito alle attività di PCTO, è proprio legato all'idea che lo studente possa acquisire conoscenze utili per elaborare un proprio personale progetto di orientamento, analizzando, da un lato, le situazioni di lavoro, gli aspetti positivi e i fattori di criticità, e, dall'altro lato, le proprie caratteristiche soggettive, le aspirazioni personali, le potenzialità di apprendimento, le proprie preferenze ed i valori professionali.

I PCTO hanno tra gli altri l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali o “soft skills” quali: team work, capacità comunicativa, capacità di pianificare e organizzare, capacità di iniziativa, competenze che il mondo del lavoro richiede oggi ai giovani.

Le attività formative realizzate mediante i nuovi percorsi, già dall’anno scolastico 2018/2019, saranno oggetto di colloquio all’Esame di Stato: i candidati potranno esporre, con una breve relazione e /o un elaborato multimediale   le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO per i licei per un minimo di 90 ore.

Il nostro progetto ha una struttura flessibile, si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento in contesti lavorativi. E' un progetto attuato, verificato e valutato sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con gli enti ospitanti esterni pubblici e privati disponibili ad accogliere e seguire gli studenti.

Il nostro istituto propone una molteplicità di attività e corsi riconosciuti ai fini dei PCTO e inoltre, per un ulteriore miglioramento, gli studenti all’inizio dell’a.s. successivo all’attività svolta compilano un questionario on line con analisi statistica dei risultati delle esperienze svolte.

I PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i. al termine della quale viene rilasciato un attestato che costitutisce un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

Prima dell'inizio dello stage dovrà essere stipulata una convenzione, come da modello allegato. Dovrà inoltre essere sottoscritto il patto formativo.  Tutti i documenti devono essere consegnati in Segreteria.

La scuola provvederà inoltre a compilare il progetto formativo.

Gli allievi dovranno inoltre ricordarsi di portare con sé i seguenti allegati:

• n. 8 (foglio presenze studente),

• n. 9 (valutazione dell’allievo da parte dell’azienda),

• n. 10 (attestato azienda)

che dovranno essere compilati in parte dal tutor aziendale ed in parte dall’allievo e riconsegnati (a mano, via fax o email) in Segreteria alla fine dell’esperienza.

Per la valutazione, da parte del Consiglio di Classe, dell'esperienza svolta,  lo studente dovrà redigere una relazione come da fac-simile.

Per maggiori informazioni si possono consultare le Linee guida del MIUR adottate con Decreto n. 774 del 4/9/2019.

La docente referenti del Progetto per l'a.s. 2021/22 è la prof.ssa Dorothy Anna Rossi (funzione strumentale).

Per la Segreteria gli Assistenti Amministrativi incaricati sono la Sig.ra Cinzia Barcaioni e il Sig. Gilberto Galatolo.