Sport

Il nostro Centro Sportivo Scolastico offre un’ampia scelta di discipline sportive, sia individuali che di squadra, in modo che ciascuno possa praticare lo sport più consono alle proprie capacità. Docenti e studenti inoltre, nel percorso scolastico- educativo, affrontano insieme tematiche negli ambiti etico-sociale e di safe-life. Queste attività contribuiscono a far emergere in ciascun ragazzo quel “valore personale”, che diverrà fondamentale per il suo cammino di crescita.

Tenuto conto delle esigenze e delle aspettative degli alunni del nostro Liceo, i docenti di Educazione Fisica offrono un'ampia scelta di giochi di squadra ed attività individuali, in modo che ciascuno possa praticare lo sport più consono alle proprie capacità.

Particolare attenzione è rivolta a coloro che per pigrizia o per scarsa consapevolezza delle proprie attitudini, non praticano nessuna attività sportiva.

Inoltre,essendo la scuola anche un centro educativo, si affronteranno con i ragazzi tematiche di carattere etico-sociale, in modo da guidarli all'acquisizione di valori e stili di vita positivi.

Le attività sportive che s'intendono promuovere, anche per la partecipazione ai campionati studenteschi, sono :

• Atletica,
  • Calcio a cinque e a undici,
  • Ginnastica artistica ,
  • Aerobica,
  • Step,
  • Volley,
  • Basket,
  • Pallamano,
  • Tiro con l'arco,
  • Badminton,
  • Nuoto.

Per le classi prime si propone una giornata dedicata alla promozione dell’atletica leggera al Palaindoor di Ancona, orgoglio cittadino e struttura di levatura internazionale.

Si propone la settimana bianca per le classi terze, per consentire ai nostri studenti di effettuare questa esperienza formativa una volta nel quinquennio. Durante il soggiorno, presso località e strutture accreditate, i ragazzi potranno praticare sci alpino e snowboard.

Considerata la zona costiera in cui viviamo e il costante aumento della pratica di alcune discipline natatorie, si propone a tutti gli studenti una “giornata di acqua, sport e divertimento” con attività di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e salvamento.

I ragazzi del nostro Liceo partecipano alle competizioni in questa originale disciplina che prevede la combinazione di due specialità: corsa-bicicletta-corsa. La sua pratica concorrerà ad aumentare la fiducia in se stessi, la concentrazione e la capacità di gestire situazioni sempre variabili.

Lo scopo del progetto è quello di diffondere la pratica del gioco tra gli studenti, favorendo il rispetto delle regole, di compagni e avversari, nonché di comportamenti che sviluppino: socializzazione, concentrazione, senso critico e capacità di analisi.

I ragazzi avranno modo di confrontare le capacità acquisite partecipando a competizioni tra scuole.