Il progetto organizza une rete di iniziative di assistenza e monitoraggio degli studenti stranieri che frequentano il nostro istituto e degli studenti italiani che vogliono partecipare a stimolanti programmi di scambi culturali con paesi di tutto il mondo.

Il nostro Liceo vuole così, da un lato, favorire l’integrazione effettiva degli stranieri nel propria scuola e realtà cittadina, ma, dall’altro lato, anche stimolare l’interesse dei suoi allievi per le culture e realtà Europee ed extraeuropee per ampliare gli orizzonti culturali ed umani, per promuovere relazioni di amicizia che valichino gli stretti confini domestici.

Con queste attività la scuola vuole creare i presupposti per l’accettazione delle diversità culturali, l’attenuazione e , se possibile, l’eliminazione dei pregiudizi nei confronti di altri popoli.