Lingue straniere e Interculturalità

Il progetto consiste nel raggiungimento della preparazione necessaria al superamento delle certificazioni della University of Cambridge: Preliminary English Test (PET), First Certificate in English (FCE) e Certificate in Advanced English (CAE).

Il PET si riferisce al livello B1 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa e valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

Il FCE si riferisce al livello B2 ed è una certificazione che valuta la capacità di padroneggiare un ampio livello di comunicazioni scritte ed orali ad un livello medio-alto.

Il CAE certifica il raggiungimento di un alto livello di capacità comunicativa e si riferisce al livello C1. Tali certificazioni sono riconosciute dal MIUR come crediti formativi e, dato il gran numero di allievi che vi partecipano, vengono conseguite nella nostra sede.

Orari e Iscrizioni a questi Corsi

Come nei precedenti anni scolastici siamo accreditati dalla Regione Marche come ente formativo e partecipiamo al Bando FSE (Fondi Sociali Europei) per il progetto English 4U, al fine di offrire gratuitamente ai nostri studenti la preparazione mirata al conseguimento delle Certificazioni internazionali di lingua inglese (B1, B2, C1). I migliori di ogni corso potranno beneficiare di una borsa di studio in Gran Bretagna, per il perfezionamento e l’approfondimento della competenza comunicativa.

Anche per il corrente anno scolastico il nostro istituto ha avuto accesso ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo per la realizzazione di un progetto di certificazione inglese – livello FCE, per gli studenti delle classi quarte.

LEGGI IL BANDO

Il nostro Istituto aderisce al progetto Educhange che prevede l’accoglienza di studenti universitari stranieri. L’associazione AIESEC, la più grande organizzazione internazionale no profit gestita interamente da studenti, ha ideato questo progetto per sensibilizzare a scambi culturali. I volontari stranieri impiegati come figure di supporto affronteranno le nostre discipline in lingua inglese per sei settimane (circa 25 ore a settimana).

L’obiettivo è di fornire agli allievi le conoscenze e competenze acquisite nelle ore curriculari della lingua straniera con lettori madrelingua.

Gli alunni verranno divisi in base alla classe livello.

La metodologia sarà quella di far partecipare i gruppi a conversazioni ed attività di role play indirizzate dagli insegnanti. Per le prime classi saranno effettuate le lezioni in orario mattutino e in orario pomeridiano per le altre classi.

Orari e Iscrizioni a questi Corsi

Il progetto nasce da una richiesta degli studenti della sezione D e delle loro famiglie di seguire un corso di lingua cinese (mandarino), finalizzato a raggiungere la preparazione necessaria ad affrontare esami di certificazione di Enti Esterni.

Aperto ad altri allievi del terzo, si è quindi tenuto un regolare corso annuale (2 ore settimanali con docente madrelingua cinese, fornito dall’Istituto Confucio di Macerata ed un'ora ogni settimana con un docente italiano per supporto grammaticale, fino a raggiungere la certificazione di primo livello.

Il corso sarà focalizzato sulle capacità comunicative in situazioni di vita reale, progressivamente gli studenti affronteranno simulazioni dei test d’esame.

Il progetto si prefigge di far apprendere un’altra lingua europea, far conoscere una diversa realtà urbana, favorire l’interculturalità, l’autonomia e la crescita personale.

La metodologia prevede un soggiorno in famiglia in una città europea presso gli alunni della scuola gemellata.

Il progetto organizza une rete di iniziative di assistenza e monitoraggio degli studenti stranieri che frequentano il nostro istituto e degli studenti italiani che vogliono partecipare a stimolanti programmi di scambi culturali con paesi di tutto il mondo.

Il nostro Liceo vuole così, da un lato, favorire l’integrazione effettiva degli stranieri nel propria scuola e realtà cittadina, ma, dall’altro lato, anche stimolare l’interesse dei suoi allievi per le culture e realtà Europee ed extraeuropee per ampliare gli orizzonti culturali ed umani, per promuovere relazioni di amicizia che valichino gli stretti confini domestici.

Con queste attività la scuola vuole creare i presupposti per l’accettazione delle diversità culturali, l’attenuazione e , se possibile, l’eliminazione dei pregiudizi nei confronti di altri popoli.

Il progetto, che durerà per tutto l’anno scolastico, offre l’insegnamento di una seconda lingua straniera (spagnolo, francese, tedesco) ed è finalizzato al conseguimento della certificazione B1 alla fine del 1° biennio e B2 nel 2°. Ogni settimana il corso prevede due ore di lezione extracurriculari.

Il Liceo Galilei ha ricevuto la certificazione in qualità di Cambridge English Language Assessment preparation centre

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

• il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
  • Gioventù in azione
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)Comprende inoltrele Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Scopri tutto su Erasmus+