RETE FASP

Interessante il Convegno "Matematica ed esame di Stato " svoltosi a Roma il 16 aprile scorso, presso il Rettorato dell'Università Roma tre.

Clicca qui per reperire i materiali relativi ai lavori presentati dai relatori intervenuti; per il Miur presente il Dirigente Tecnico Massimo Esposito.

Il giorno 22 maggio 2018 nell'Auditorium del liceo si è svolto il primo incontro del corso "Formazione e Aggiornamento seconda prova esame di stato (FASP)", nell'ambito delle attività previste dal Piano nazionale di formazione docenti.

Proseguono con successo anche nel corrente anno scolastico gli incontri formativi della rete FASP "Formazione e Aggiornamento seconda prova esame di stato". Il giorno 26 settembre 2018 nell'Auditorium del liceo si è svolto l'incontro sul tema: Didattica della Fisica moderna e attività di problem solving,
relatrice prof.ssa Irene Marzoli dell'Università degli Studi di Camerino. L'argomento ha suscitato l'interesse dei partecipanti, che sono stati coinvolti attivamente.

Il prossimo incontro è previsto per il 19/10/2018.

Il Progetto, di cui il Liceo Galilei è scuola capofila, consiste nella formazione di una Rete di Scuole a livello regionale, denominata FASP (Formazione e Aggiornamento Seconda Prova) per la formazione e l’aggiornamento dei soggetti coinvolti nella Seconda Prova degli Esami di Stato. Gli altri istituti scolastici coinvolti sono: IIS Savoia Benincasa Ancona, IIS Volterra Elia Ancona, IIS Serrani Cambi Falconara, IIS Corridoni Campana Osimo, Liceo Scientifico Medi Senigallia, Liceo Scientifico Leopardi Recanati, Liceo Scientifico Galilei Macerata.

Finalità: acquisizione di competenze didattiche e metodologiche atte alla preparazione degli studenti in vista della seconda prova dell’Esame di Stato dei Licei Scientifici e del Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate.

Il Progetto prevede:

• formazione metodologica,

• aggiornamento collaborativo e condiviso tramite apposita piattaforma,

• gruppi di lavoro,

• incontri in presenza e a distanza.

Tali attività sono finalizzate alla individuazione di adeguate strategie didattiche nell’insegnamento della Matematica, della Fisica e, in un secondo momento, anche delle Scienze, e alla produzione di prove esperte da sottoporre agli studenti con duplice valenza formativa e valutativa.

Si è svolto il giorno 26 ottobre  nell’Auditorium del nostro Liceo l’incontro della rete FASP con la Prof.ssa Ileana Rabuffo dell’Università di Salerno su “Matematica e Fisica nella Seconda Prova dell’Esame di Stato”.

Hanno partecipato, oltre alle scuole già afferenti alla Rete, altri Licei delle Marche, quali Fabriano e Ascoli.

L’incontro è stato ancora una volta ricco di spunti di riflessione e di discussione sull’esigenza di pervenire in tempi brevissimi ad un documento chiaro e ad esempi utili per la preparazione dei nostri ragazzi.

La prof.ssa Rabuffo ha rimarcato come l’istituzione di reti di scopo come la FASP sia un mezzo fondamentale come collante tra docenti, per affrontare la riforma e le innovazioni relative.

Il giorno 27 ottobre u.s. nell'Auditorium del liceo si è svolto il terzo incontro di formazione della rete F.A.S.P. (Formazione e Aggiornamento sulla Seconda Prova di fisica all'esame di stato), di cui il nostro istituto è capofila. Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti sia per l'incontro della mattina che per il seminario pomeridiano, promosso dalla Casa Editrice Zanichelli. Molto apprezzata è stata la presenza del prof. Claudio Romeni, autore affermato di testi sulla Fisica.