Il Liceo Galilei di Ancona ha attivato una Piattaforma di e-learning con la quale gli Studenti potranno studiare e prepararsi in un modo innovativo, anche da remoto, scaricando il materiale didattico e rivedendo le lezioni.

La piattaforma creata dal Prof. Ercoli si basa sul sistema Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti), utilizzato anche dalle più prestigiose Università Italiane ed internazionali.

Approccio pedagogico

L'ideologia costruzionista alla base di Moodle, è evidenziata da vari aspetti del suo sviluppo, come la possibilità di far inserire e commentare tabelle di dati o wiki agli studenti, o di consegnare e correggere compiti tramite internet.

Per il docente è prevista la possibilità di visualizzare tutti i log degli studenti e di visualizzare quali non si sono collegati da più tempo.

Moodle lascia comunque la possibilità all'insegnante di gestire da sé il proprio corso, anche orientandolo al conseguimento dei risultati.

Funzionalità

Moodle permette di organizzare e gestire corsi in rete (e-learning, blended learning o autoapprendimento), lasciando agli studenti strumenti sociali come:

• un forum,
  • un blog,
  • una chat,
  • una wiki,
  • un glossario dei quiz.

Moodle può utilizzare anche "unità" (Learning object) prodotte tramite applicativi d'autore dello standard SCORM.

Moodle può essere utilizzato in diverse lingue e con un aspetto personalizzato.

La sua struttura modulare, l'utilizzo di software libero e l'adozione di standard industriali aperti permettono inoltre di sviluppare e/o di aggiungere all'ambiente funzionalità e contenuti personalizzati.

Accedi alla Piattaforma di E-learning - Moodle