Area Scientifica e Nuove Tecnologie

Obiettivo del progetto è quello di elevare il livello di conoscenza dell’informatica e dell’uso del PC. Il progetto stabilisce uno standard di riferimento che attesti le competenze attraverso un certificato (Patente Europea di Guida del Computer ECDL), riconosciuto a livello internazionale.

La preparazione per tale certificazione viene svolta in orario curriculare nell’offerta formativa Liceo Scientifico Informatico e nell'opzione Scienze Applicate.

SCOPRI TUTTO SULL'ECDL

Rivolto agli studenti del quarto anno, il progetto offre l’opportunità di verificare le proprie inclinazioni ed attitudini, realizzando un confronto proficuo con altre realtà scolastiche.

Il progetto si rivolge agli studenti del biennio e del triennio, con i seguenti obiettivi:

• stimolare gli alunni ad un interesse per la matematica esteso ad argomenti non trattati nel regolare corso di studi;
  • preparare gli alunni allo svolgimento di prove sotto forma di test ormai sempre più attuali;
  • proporre questioni di vario genere che richiedono buone capacità di analisi e sintesi oltre ad una buona intuizione.

Attività Olimpiadi di Matematica a.s. 2015/16

Attività Olimpiadi di Matematica aa.ss. 2016/17 - 2017/18 - 2018/19

Le Olimpiadi, patrocinate dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, perseguono i seguenti obiettivi:

- fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;

- realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane, apportando eventuali aggiustamenti al curricolo di riferimento,

- individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane;

- confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;

Si articolano in una fase di istituto, gestita dal liceo Galilei, dove viene selezionato un congruo numero di studenti del 3° anno, cui seguono una regionale, quindi una nazionale: mediante un curriculum di riferimento gli alunni potranno relazionarsi con altre Istituzioni scolastiche, nazionali ed europee.

Dall’astronomia all’astrofisica: analisi di eventi ad alta energia - EEE.

L’obiettivo principale del progetto, che si avvale anche della collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Pietralacroce di Ancona, è quello di avvicinare gli studenti allo studio dei fenomeni astronomici e alla fisica dei raggi cosmici nell’ambito del Progetto di ricerca internazionale EEE (Extreme Energy Events - https://eee.centrofermi.it/) del Centro Fermi.

byod devices

Da sempre protagonisti del cambiamento

Il nostro Liceo sperimenta, da anni, una didattica aumentata dalla tecnologia, innova e investe in strumenti e formazione.
Questa attenzione al futuro ci ha portato alla sperimentazione Cl@sse 2.0 prima, a vincere il bando della Regione Marche per diventare Scuol@ 2.0 poi, e, in seguito, alla sperimentazione I@app che ha visto classi del biennio del Liceo delle Scienze Applicate utilizzare i tablet per una didattica integrata.

L' Azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale (Politiche attive per il BYOD) si colloca, dunque, nel solco di un'esperienza pluriennale che ha visto il nostro Istituto sempre protagonista del cambiamento, con un occhio attento alla tradizione. Per questo già da qualche anno, e prima del lancio del PNSD, alcune classi del biennio del Liceo delle

Scienze Applicate utilizzano la modalità BYOD.

La sceta di limitare il BYOD alle classi del biennio risponde ad una logica precisa: la metodologia che è alla base dell'utilizzo dei dispositivi in classe, infatti, si presta particolarmente allo sviluppo di tutte quelle competenze che vengono certificate alla fine dell'obbligo scolastico.

Che cos'è il BYOD?

Bring Your Own Device (BYOD), in italiano “porta il tuo dispositivo”, è l'espressione che indica quelle politiche aziendali che in tutto il mondo consentono agli impiegati di utilizzare i propri dispositivi personali in ambiente di lavoro.

Il ricorso al BYOD, in ambito educativo, viene espressamente previsto da una specifica azione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale”.

Gli studenti delle classi quarte potranno incrementare le loro competenze laboratoriali svolgendo esperienze ed attività guidate da docenti ed esperti universitari del Dipartimento di Chimica dell’Università di Camerino in linea con il Piano delle Lauree scientifiche.

Le Olimpiadi di fisica offrono agli studenti l’occasione di confrontarsi con la soluzione di problemi complessi, sviluppando competenze disciplinari specifiche, ma anche competenze trasversali come lo spirito di iniziativa.

È previsto uno stage presso l’Università di Camerino per la preparazione alla fase regionale.

Attività dedicata agli alunni delle classi prime e quarte con laboratori e giochi di fisica guidati dagli esperti del Museo del Balì in trasferta nel nostro Istituto.

Attività di problem solving guidata dall’Università di Camerino e rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte.