Nella giornata conclusiva del corso di formazione “Dal coding alla saggezza digitale”, organizzato dal Gruppo Loccioni, il 24 maggio scorso, i ragazzi della 2I – opzione Scienze Applicate, hanno presentato il loro lavoro: SCIENZA E CODING. IL VIAGGIO DELL'INSULINA ATTRAVERSO LA CELLULA.

Il progetto didattico, nato dalla collaborazione dei docenti di Scienze, Informatica e Lettere ha visto la realizzazione di una attività di coding unplugged per imparare giocando con il codice.

evento Loccioni

La cellula si è trasformata in un labirinto del codice dal quale uscire, guidati da QRCode, seguendo il percorso che fa l’insulina attraverso le cellule del pancreas. Ad ogni tappa una domanda e stringhe di codice che corrispondono alla risposta giusta, ma anche a quella sbagliata. Così il viaggio procede, tra gli organuli della cellula, fino all’uscita dal labirinto.

Il progetto, coordinato dai docenti Coluccia, Piccini e Serpilli, ha riscosso il plauso del prof. Norberto Patrignani, esperto di Etica Informatica e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha curato l'intero percorso di formazione presso il Gruppo Loccioni.

Scienza e coding. Il viaggio dell'insulina attraverso la cellula