Piano Nazionale Scuola Digitale

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Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Questo Piano ha valenza pluriennale e indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione; contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dalle risorse dei Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

Le azioni previste si articolano in tre ambiti fondamentali: strumenti, competenze e contenutiformazione e accompagnamento. 

Gli Animatori Digitali (AD) sono i docenti di ruolo – uno per ogni Istituto – che avranno il compito di guidare l’attuazione del PNSD: per il triennio 2016-2019 organizzeranno attività e laboratori, individueranno soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative da portare nel proprio istituto (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ecc.) e lavoreranno per la diffusione di una cultura digitale condivisa.

Scopri tutte le attività del nostro Liceo nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale

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Per approfondire ti consigliamo di visitare anche la nostra sezione Area Scientifica e Nuove Tecnologie

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Da sempre protagonisti del cambiamento

Il nostro Liceo sperimenta, da anni, una didattica aumentata dalla tecnologia, innova e investe in strumenti e formazione.
Questa attenzione al futuro ci ha portato alla sperimentazione Cl@sse 2.0 prima, a vincere il bando della Regione Marche per diventare Scuol@ 2.0 poi, e, in seguito, alla sperimentazione I@app che ha visto classi del biennio del Liceo delle Scienze Applicate utilizzare i tablet per una didattica integrata.

L'Azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale (Politiche attive per il BYOD) si colloca, dunque, nel solco di un'esperienza pluriennale che ha visto il nostro Istituto sempre protagonista del cambiamento, con un occhio attento alla tradizione. Per questo già da qualche anno, e prima del lancio del PNSD, alcune classi del biennio del Liceo delle Scienze Applicate utilizzano la modalità BYOD.

La scelta di limitare il BYOD alle classi del biennio risponde ad una logica precisa: la metodologia che è alla base dell'utilizzo dei dispositivi in classe, infatti, si presta particolarmente allo sviluppo di tutte quelle competenze che vengono certificate alla fine dell'obbligo scolastico. 

Che cos'è il BYOD?

Bring Your Own Device (BYOD), in italiano “porta il tuo dispositivo”, è l'espressione che indica quelle politiche aziendali che in tutto il mondo consentono agli impiegati di utilizzare i propri dispositivi personali in ambiente di lavoro.

Il ricorso al BYOD, in ambito educativo, viene espressamente previsto da una specifica azione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale”.

 

 

Il 20-21 e 22 Maggio a Riolo Terme si è svolto il “Civic Hack interregionale Emilia Romagna, Marche, Toscana - I borghi dell’appennino tosco-romagnolo 2.0”, sul tema della valorizzazione dei Borghi italiani. Alla sfida, finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’azione #19 del Piano nazionale scuola digitale, hanno preso parte 4 allievi del nostro Liceo: Vittoria Mariani 3A, Alice Dubbini e Marco Majani 3D ed Emanuele Silenzi 3I. La gara è stata vinta dalla squadra n. 10, nella quale vi era anche Alice Dubbini (3D) alla quale vanno i complimenti di tutta la comunità scolastica.

Dal 4 al 6 di Aprile si è svolta a Genova la finale nazionale di Futura, evento organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Alla finale ha partecipato Andrea Tombolini della classe 4I. La squadra di cui Andrea ha fatto parte ha superato le selezioni regionali nel novembre scorso nella sezione Civic Hack con la proposta di un progetto che ha riguardato la riqualificazione del Porto di Ancona.

FuturaGenova

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Importantissimo successo dei nostri studenti al Leonardo Future Camp presenti in ben tre dei cinque team finalisti alla manifestazione romana. Silvia Bartolucci (4E), Margherita Capeci (4D), Francesco Marconi (4F) e Alessio Paolozzi (4I), accompagnati dalla prof.ssa Rosa Screnci, si sono distinti durante l’Hackaton per capacità di visione e spinta innovativa, affrontando con entusiasmo la maratona progettuale che ha coinvolto 80 tra studenti e studentesse di scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia.

 FuturAncona 

Si è conclusa sabato 17 novembre #FuturAncona #Adriatico 4.0, la tre giorni di conferenze, workshop, esperienze di innovazione laboratoriali che il MIUR ha organizzato per festeggiare il secondo anno del #PNSD. L’evento è stato un’occasione unica per raccontare la Scuola digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, rappresentando al contempo i simboli che caratterizzano e rafforzano l’identità del territorio.

Il nostro Liceo ha partecipato attivamente all’animazione di due aree funzionali molto apprezzate dalle scolaresche in visita da tutta la Regione: la FUTURE ZONE e il DIGITAL CIRCUS. Nella prima, la Future Zone, gli studenti della 3I-opzione Scienze Applicate, coordinati dalle prof.sse Coluccia, Serpilli, Screnci, hanno fatto giocare grandi e piccini mettendo in vetrina la loro esperienza di buona pratica digitale “Codifichiamo la cellula”: gioco di coding unplugged basato sul percorso dell’insulina attraverso la cellula del pancreas. All'interno del Digital Circus, invece, i ragazzi della 2B-indirizzo Informatico, coadiuvati dai proff. Belvederesi, Morganti, Piccini e Vannicola, hanno introdotto i visitatori di tutte le età alla numerazione binaria attraverso “La macchina computazionale autocostruita”, in grado di eseguire semplici somme e sottrazioni.

Parte integrante di Adriatico 4.0 è stato il Civic Hack Ancona, il primo hackathon civico delle scuole delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino: interamente dedicato alle sfide del territorio, l'Hackathon ha riservato grandissime soddisfazioni ai nostri studenti, premiando la loro capacità progettuale e creativa.

Il 25 ottobre, alla Finale interprovinciale Ancona-Pesaro Urbino del Premio Scuola Digitale c’eravamo anche noi. Il Concorso indetto dal MIUR per testare l’utilizzo della tecnologia e del digitale nella pratica didattica delle scuole, ha visto salire sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Senigallia i ragazzi della 3I del Liceo delle Scienze Applicate che hanno presentato il loro lavoro: “Codifichiamo la cellula: il labirinto dell’insulina”.

L’attività di coding unplugged, coordinata dai proff. Maria Paola Coluccia, Giuliano Piccini e Serena Serpilli, risultato di interdisciplinarità e sinergie all’insegna della scuola in digitale, ha ricevuto i complimenti della giuria e il tifo di un ex studente d’eccezione: il giornalista televisivo Maurizio Socci, conduttore dell’evento.

Nella giornata conclusiva del corso di formazione “Dal coding alla saggezza digitale”, organizzato dal Gruppo Loccioni, il 24 maggio scorso, i ragazzi della 2I – opzione Scienze Applicate, hanno presentato il loro lavoro: SCIENZA E CODING. IL VIAGGIO DELL'INSULINA ATTRAVERSO LA CELLULA.

Il progetto didattico, nato dalla collaborazione dei docenti di Scienze, Informatica e Lettere ha visto la realizzazione di una attività di coding unplugged per imparare giocando con il codice.

evento Loccioni

LA CLASSE 2°I SI CLASSIFICA AL SECONDO POSTO ASSOLUTO SU 650 SQUADRE DI TUTTA ITALIA

La squadra della classe 2°I del Liceo Scientifico “Galilei” di Ancona, composta dagli studenti Angela Romiti, Martina Santilli, Daniele Spalazzi e Tommaso Taccalite, coadiuvata dai docenti referenti Gianluca Morganti, Giuliano Piccini e Laura Polenta, si è brillantemente classificata al secondo posto del concorso nazionale “Web trotter”, indetto dal Miur e dall’Aica (“Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico”, ente certificatore ECDL).

A due anni dalla definizione del Piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, anche in questo anno scolastico il MIUR ha promosso la Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale.  

Il nostro Liceo ha paertecipato alla Festa e ha messo in vetrina le sue buone pratiche.

Il Liceo Scientifico Galilei di Ancona ha partecipato con entusiasmo alla quinta edizione della Europe Code Week. L’evento “GaliCode 2017” ha visto i nostri alunni delle classi del biennio dell'indirizzo Informatico e del Liceo delle Scienze Applicate, impegnati in attività di coding attraverso laboratori e attività unplugged, coordinati dai docenti Maria Paola Coluccia e Giuliano Piccini.

Queste le attività nel dettaglio:GaliCode 2017

La fisica raccontata dai nostri studenti: questo è il FISI- -CLIP. I ragazzi della 3°F, coadiuvati dal prof. Fabio Sandroni, hanno realizzato filmati su esperimenti di fisica condotti in laboratorio, arricchendo la loro l'esperienza didattica con lo sviluppo della competenza digitale.

FISI - CLIP - Filmati su esperimenti di fisica della III^F

Menzione speciale per il progetto "Madame Physique" della 3°H

La classe 3°H protagonista all’evento “Italian Gender in Physics Day” 2017, la prima giornata sulla parità di genere in fisica. Organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nell'ambito del Progetto Europeo GENERA, l'iniziativa si è a Roma, presso l'Aula Convegni del CNR.

Gli studenti hanno partecipato al Concorso “Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi”, con la produzione di un elaborato dal titolo "Madame Physique", che ha ricevuto la menzione speciale e con il video "Il Potenziale delle donne".

Complimenti agli alunni per l’impegno mostrato nella partecipazione al Concorso e nella produzione dell’elaborato e ai docenti Laura Polenta, Nicoletta Capici e Marco Riccini per il supporto fornito nell’iniziativa.

Menzione speciale per il progetto \"Madame Physique\" della 3°H

Nell’ambito della settimana di eventi e iniziative promosse dal MIUR per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale, il Liceo Galilei ha partecipato alla Settimana Internazionale del Codice (Europe Code Week 2016), giunto ormai alla sua quarta edizione, che coinvolge gli alunni delle scuole in attività di coding attraverso laboratori e attività al fine di sensibilizzare ed iniziare i giovani al pensiero computazionale.

In particolare nella nostra scuola gli alunni della classe 1°I, coordinati dal Prof. Piccini, hanno realizzato un’attività di formazione/tutoraggio per gli alunni delle classi 1°A e 1°H introducendo il concetto di “numerazione binaria” ed utilizzando una rudimentale macchina computazionale autocostruita in grado di eseguire semplici somme. Gli stessi alunni della classe 1°I, con la prof.ssa Coluccia hanno, poi, realizzato varie attività per l'Ora del Codice, sempre nell'ambito della Settimana Internazionale del Codice. Gli eventi sono stati svolti nei giorni 20 e 22 ottobre 2016, riscuotendo notevole interesse e valorizzando al contempo nei nostri studenti la capacità di svolgere il ruolo di protagonisti della propria crescita formativa.

Europe Code Week 2016: gli studenti del Galilei e il pensiero computazionale