IntestazioneLatino

Logo laboratorio Latino raffigurante una pergamena con un soldato romanoAnche quest’anno il Liceo Galilei, nell’ambito dell’orientamento in entrata, propone agli alunni della terza media la partecipazione al Laboratorio di latino. Vi invitiamo a scoprire le molteplici risorse di una lingua solo apparentemente lontana, ma ancora “viva” e in grado di suscitare curiosità anche ai nativi digitali.

Si invitano le singole scuole a raccogliere i nominativi degli alunni interessati e comunicare alla nostra scuola l’elenco entro il 9 novembre p.v.

All’inizio di ciascun corso la Dirigente e le docenti accoglieranno genitori ed alunni in Auditorium per fornire ulteriori chiarimenti.

OBIETTIVI:

• Favorire un buon approccio alla lingua latina;
  • Consolidare le conoscenze e competenze morfo-sintattiche (lingua italiana);
  • Potenziare le capacità logiche.

Ogni incontro sarà strutturato in modo da prevedere il ripasso di morfologia e sintassi, l’acquisizione dei primi rudimenti della lingua latina, il confronto tra le due lingue con approfondimenti a livello lessicale e semantico.

Sono previste lezioni frontali con l’utilizzo di supporti multimediali.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e merito.

Scopri gli orari dei Moduli Laboratoriali e Iscriviti