Offerta Formativa Liceo Scientifico - Smart

L’inglese scientifico

Il corso è incentrato sul consolidamento della lingua inglese, che diventa lingua veicolare non solo di contenuti sociali e storico-letterari, ma anche scientifici e tecnologici.

Pensato per gli studenti più esigenti, che amano gli approcci multiculturali e sognano orizzonti lontani, ha come obiettivo il conseguimento del livello C1-C2 della lingua, che viene perseguito con classi di massimo 20 alunni altamente motivati e preventivamente selezionati per le competenze già in possesso relativamente alla lingua inglese, alla matematica e alle scienze.

Nel biennio le lezioni in lingua inglese passano da tre a sei, una al giorno; nel triennio da tre a cinque; le tre ore curricolari vengono potenziate da altrettante ore dedicate sia all’apprendimento di una materia scientifica (biologia o fisica o chimica) esclusivamente in lingua inglese, sia al training per il conseguimento delle certificazioni.

La docenza in lingua è impartita da insegnanti di inglese, conversatori madrelingua ed esperti di settori scientifici dell’Università di Camerino o della Politecnica delle Marche. Il corso prevede anche esperienze annuali di pratica della lingua all’estero e attività ludiche/sportive/culturali sempre in lingua. Grazie a questa full immersion quinquennale, l’inglese concorre armonicamente alla formazione culturale dei nostri studenti più “smart”.

 

Materia

1° biennio

2° biennio

5° anno

Anno di corso

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

 4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura inglese*

5

5

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

     

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali

 2

2

3

3

3

Scienze in inglese**

1

1

Scienze, fisica o chimica in inglese**

1

1

1

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

30

30

32

32

32

 *Due ore settimanali aggiuntive, di cui un’ora con docente di corso e un’ora con madrelingua (biennio), un’ora settimanale aggiuntiva con madrelingua (triennio).
**Un’ora settimanale con esperto con competenze linguistiche certificate di inglese.