Corsi di Studio

Il nostro Liceo ha deciso di introdurre ai sensi della L. 275/99 sull’autonomia scolastica, e del Dpr 89/2010 art. 10 a fianco del corso di studi tradizionale, altri corsi di studio orientati all'approfondimento di alcune discipline come informatica, lingue, scienze e umanistica.

Nessuno dei nuovi corsi però va ad alterare la formazione classica dello studente, ma tende semplicemente a fornire allo studente specifici know how nell'ambito di alcune discipline scelte.

Di seguito potrete scoprire e approfondire tutti i Corsi di studio da noi proposti.

Offerta Formativa Liceo Scientifco - Tradizionale

Il percorso formativo classico

È il percorso di studi base, che rispetta la tradizione di qualità del nostro liceo, e mira all’integrazione degli elementi caratterizzanti la cultura scientifica e la tradizione umanistica, sviluppando conoscenze e abilità e maturando competenze per una comprensione approfondita della realtà nei suoi vari aspetti. Si tratta di un percorso formativo equilibrato, che assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie nelle diverse forme del sapere, ossia nei versanti linguistico/storico/filosofico e tecnologico/scientifico, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Offerta Formativa Liceo Scientifico - Informatico

Dentro il Digitale

È rivolto a tutti gli studenti che, oltre ad una formazione completa nelle materie scientifiche ed umanistiche, aspirano all’acquisizione di competenze ad ampio raggio in campo informatico e nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Le competenze spaziano dalla conoscenza degli elementi base del computer e del sistema operativo, all’utilizzo degli applicativi maggiormente in uso.

Particolare importanza viene riservata allo studio dei linguaggi, alla logica della programmazione (coding) e ad esperienze di robotica educativa.

Nei primi due anni, il programma del corso informatico segue esattamente il percorso della Patente Europea del Computer, in modo tale da consentire allo studente di ottenere la certificazione ECDL, valevole come credito scolastico ed importante in ambito lavorativo.

Offerta Formativa Liceo Scientifico - Umanistico

Tradizione + innovazione + creatività digitale = un percorso che va oltre

Unico sul territorio nazionale, attivo già da dieci anni, il percorso scientifico-umanistico raccoglie la sfida di una scuola che deve formare il cittadino di domani, sintesi di abilità e conoscenze complesse. Il team di docenti condivide contenuti, tempi e metodologie potenziando i singoli stili cognitivi dei ragazzi e favorendo l'integrazione tra sapere scientifico ed umanistico.

Due gli elementi cardine dell'indirizzo: inizio dello studio della filosofia in prima liceo, per consentire alle discipline umanistiche un percorso sinergico guidato dalla storia ed effettuato sulla base di protocolli condivisi; attivazione di laboratori di competenza, spazi di crescita e creatività. Essi offrono ai ragazzi l'opportunità di realizzare prodotti digitali nell'ambito del videomaking, sotto la guida di docenti ed esperti.

Offerta Formativa Liceo Scientifico - Matematico

Conoscenze connesse, competenze complesse

Gli studenti del Liceo Matematico saranno cittadini consapevoli e avranno la capacità di coniugare conoscenze e competenze nei diversi contesti del mondo contemporaneo, sempre più connessi e sempre più complessi. La matematica e la fisica, affrontate anche dal punto di vista storico- filosofico oltre che scientifico, fungeranno da collante per consentire un reale collegamento tra le varie sfere del sapere proprio sull’esempio di Galileo Galilei, uomo di cultura a tutto tondo. L’interazione tra tutte le discipline fornirà una visione trasversale e completa della cultura scientifica. Le ore aggiunte in matematica e fisica, fin dal primo anno, consentiranno di curare le attività di laboratorio e di acquisire i fondamenti del metodo scientifico. La collaborazione con l’Università di Camerino garantirà l’interazione con la realtà universitaria, nel supporto alla preparazione dei docenti e nelle metodologie didattiche; offrirà inoltre la possibilità di acquisire crediti universitari nelle facoltà scientifiche di questo ateneo.

Offerta Formativa Liceo Scientifico - Smart

L’inglese scientifico

Il corso è incentrato sul consolidamento della lingua inglese, che diventa lingua veicolare non solo di contenuti sociali e storico-letterari, ma anche scientifici e tecnologici.

Pensato per gli studenti più esigenti, che amano gli approcci multiculturali e sognano orizzonti lontani, ha come obiettivo il conseguimento del livello C1-C2 della lingua, che viene perseguito con classi di massimo 20 alunni altamente motivati e preventivamente selezionati per le competenze già in possesso relativamente alla lingua inglese, alla matematica e alle scienze.

Nel biennio le lezioni in lingua inglese passano da tre a sei, una al giorno; nel triennio da tre a cinque; le tre ore curricolari vengono potenziate da altrettante ore dedicate sia all’apprendimento di una materia scientifica (biologia o fisica o chimica) esclusivamente in lingua inglese, sia al training per il conseguimento delle certificazioni.

La docenza in lingua è impartita da insegnanti di inglese, conversatori madrelingua ed esperti di settori scientifici dell’Università di Camerino o della Politecnica delle Marche. Il corso prevede anche esperienze annuali di pratica della lingua all’estero e attività ludiche/sportive/culturali sempre in lingua. Grazie a questa full immersion quinquennale, l’inglese concorre armonicamente alla formazione culturale dei nostri studenti più “smart”.

Offerta Formativa Liceo Scientifico - Curvatura Biomedica

Verso la professione medica

Questo indirizzo nasce da un accordo tra l’Istituto e l’Ordine dei Medici della Provincia di Ancona e si inserisce in una sperimentazione nazionale promossa dal MIUR. Il percorso si caratterizza per una forte valenza orientante ed è rivolto ai ragazzi che manifestano interesse ed attitudine verso lo studio della medicina e delle professioni sanitarie ed infermieristiche.

Gli alunni, seguiti sia dai docenti di scienze che dal personale medico, dal terzo anno in poi avranno la possibilità di incrementare le loro competenze in questo ambito, grazie ad un monte ore aggiuntivo svolto in modalità lezione-laboratorio.

L’indirizzo prevede anche l’esperienza “sul campo”: alcune ore verranno infatti svolte all’interno delle strutture sanitarie del territorio.

L’offerta formativa è trasversale, tutti gli alunni, iscritti a qualsiasi indirizzo/opzione, potranno accedere al percorso biologico con curvatura biomedica, fino al raggiungimento del limite numerico previsto.

Offerta Formativa Liceo Scientifco - Scienze applicate

La scelta più tecnologica

È l’indirizzo liceale specificatamente focalizzato sull’area scientifico-tecnologica che, individuando le interazioni tra scienza e tecnologia, approfondisce le implicazioni culturali di quest’ultima, sottolineandone il ruolo di mediazione tra scienza e quotidianità; guida alla  riflessione metodologica sulle procedure sperimentali, alla comprensione ed utilizzo dei vari linguaggi, privilegiando l’ approccio laboratoriale.

Offerta trasversale

Seconda lingua, potenziamento dell'inglese o Robotica sono le proposte Trasversali del Liceo Galilei per arricchire il percorso di studi e acquisire competenze utili per il futuro.