Comunicazioni a Studenti

LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
Scuol@ 2.0
Liceo scientifico – Liceo delle scienze applicate
Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313
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                                                                       Ancona, 23 ottobre 2014

 

 COMUNICAZIONE n. 098

 

                                                                     AGLI ALUNNI INTERESSATI

                                                                      AI GENITORI INTERESSATI

                                                                          AI DOCENTI INTERESSATI

                                                                                        

OGGETTO: Ammissione e avvio corso intensivo di lingua Inglese.

                 Si comunica che sono stati accolti al corso intensivo di lingua inglese tutti gli alunni che ne hanno fatto richiesta. Gli alunni sono stati divisi in quattro gruppi –omogenei per classe – e le lezioni avranno inizio a partire da MERCOLEDI’ 29 OTTOBRE secondo il seguente prospetto (MODIFICATO secondo nuovi aggiornamenti):

1° gruppo – classi PRIME da Mercoledì 29 ottobre – ore 13:30 / 14:30;

2° gruppo – classi SECONDE da Martedì 4 novembre – ore 13:30 / 14:30;

3° gruppo – classi SECONDE/TERZE da Giovedì 30 ottobre – ore 13:30 / 14:30;

4° gruppo – classi QUARTE/QUINTE da Lunedì 3 novembre – ore 13:30 / 14:30.

                 Si allegano i gruppi e i calendari delle lezioni.

                 Entro il 31/10/2014 dovrà essere versato l’importo di € 50,00 (come da comunicazione n. 49 dell’1/10/2014) e consegnata in Segreteria la relativa ricevuta. I pagamenti possono essere effettuati con:

- Bollettino di c/c postale n. 10804607 intestato a Liceo Scientifico “G. Galilei” - Via S. Allende G. , 60131 Ancona

- Bonifico bancario: codice IBAN – IT 51 A 08916 02601 000020180981

       Si raccomanda la tempestività nel pagamento e la costante partecipazione.

       

                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                    Prof.ssa Annarita Durantini

 

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Ancona, 23 ottobre 2014

 

COMUNICAZIONE N. 099

                                                                                                               

                                                                                                                                     Agli Alunni 

                                                                                                                                     Ai genitori degli Alunni

                                                                                                                                     Ai Docenti

                                                                                                                                     Al personale ATA

                                                                

OGGETTO: AVVIO progetto scacchi 2014-15

 Il corso di scacchi rivolto ai ragazzi del biennio e del triennio avrà inizio mercoledì 12 novembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso il plesso A classe 1A.

 Il corso proseguirà nello stesso giorno della settimana allo stesso orario sino alla prima decade di maggio 2015.

Come precedentemente riferito sarà tenuto dal Dott. Padovani Alessio .

Si ricorda agli studenti interessati di rivolgersi alla prof.ssa Boriani Laura possibilmente entro il mese di ottobre.

Ci auguriamo ampia partecipazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa. Annarita Durantini

 

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                                                                         Ancona, 23 ottobre 2014

 

COMUNICAZIONE n. 100

 

AGLI STUDENTI

interessati ai corsi di lingua cinese

e, p.c. AI DOCENTI - S E D E

 

Oggetto: Corsi extracurricolari di lingua cinese. Modifica

In seguito al numero estremamente ridotto di richieste di partecipazione ai corsi in oggetto, il nostro istituto è costretto a modificare le modalità di organizzazione nonché dei costi dell'attività.

Potrebbero essere organizzati due corsi, uno di livello base ed uno di secondo livello, finalizzati rispettivamente all'ottenimento del certificato YCT1 e YCT2. Ciascun corso prevederebbe due ore di lezione settimanali con un docente madrelingua cinese ed un’ora ogni due settimane di supporto grammaticale con un docente italiano. Le lezioni si svolgerebbero a fine mattinata, orientativamente tra le ore 13:30 e le 15:30, ma l'orario definitivo sarebbe deciso dopo la formazione del gruppo, cercando di rispettare le diverse esigenze degli allievi.

La partecipazione ai corsi prevederebbe un costo di € 65,00 a carico delle famiglie, per attività didattiche in gruppi ristretti, di 4-5 allievi di secondo livello e 8-10 allievi per il livello base. A seguito di tale modifica, si richiede agli interessati la conferma dell'iscrizione già presentata.

I relativi versamenti verrebbero effettuati dopo la pubblicazione ufficiale della lista dei partecipanti, secondo scadenze che verrebbero comunicate a breve.

E' richiesta la conferma di iscrizione entro venerdì 31 ottobre, presentando in Segreteria il modulo di adesione debitamente firmato dai genitori.

 

     IL REFERENTE                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giancarlo Ercoli                               Prof.ssa Annarita Durantini

 

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                                                                       Ancona, 24 ottobre 2014

 

COMUNICAZIONE n. 103

 

 

                                                                                A TUTTE LE CLASSI
                                                                                A TUTTI I DOCENTI
                                                                      e, p.c. AL PERSONALE ATA

                                                                                        

OGGETTO: Iscrizione al Laboratorio Musicale.

                 Si comunica che le iscrizioni al Laboratorio Musicale verranno effettuate martedì 28 ottobre 2014 dalle ore 11:30 alle ore 13:30 presso la sala insegnanti del plesso A.

                 Gli studenti interessati, nel luogo e nell’ora sopra indicati, troveranno a disposizione gli insegnanti delle varie discipline, che provvederanno a fissare il giorno settimanale in cui si svolgerà l’attività e ad indicare per ciascuno il gruppo di inserimento.

                 Nella stessa sede verrà consegnato a ciascun alunno interessato il modulo di iscrizione, contenente l’indicazione del tipo di attività e della quota di iscrizione individuale.

                 Il modulo dovrà essere firmato dai genitori e riconsegnato nel primo giorno di lezione al docente che espleta l’attività. A coloro che non consegneranno il modulo non sarà consentito di effettuare la lezione.

                 Si ricorda che il prospetto dei costi è inserito nel sito della scuola in allegato alla circolare n. 89.

                 Le lezioni avranno inizio nella prima settimana di novembre secondo il calendario indicato dai docenti al momento dell’iscrizione.

       

                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                 Prof.ssa Annarita Durantini

 

 

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Ancona, 24 ottobre 2014

 

COMUNICAZIONE n. 105

 

                                                                                                           

                                                           AGLI   ALUNNI INTERESSATI

                                                           DELLA CLASSE 1 I

                                                   Alla   Prof.ssa  GRAZIOSI T..          

 

OGGETTO: Sportello di Matematica.

            Con la presente si comunica agli alunni il calendario dello sportello di matematica che avrà inizio MERCOLEDI’ 29 OTTOBRE p.v. dalle ore 13:30 alle ore 15:30 con la prof.ssa Graziosi Tania. Si invitano gli alunni a restituire all’insegnante stessa l’autorizzazione debitamente compilata e firmata dal genitore entro il 29 ottobre 2014.

 

 

                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                         Prof.ssa Annarita Durantini

/sg

 

Ancona, 27/10/2014

COMUNICAZIONE n. 109

                                                                                 

                                                                                  AI        DOCENTI

                                                                                  AGLI ALUNNI

                                                                                  AI GENITORI DEGLI ALUNNI

                                                                                  AL PERSONALE ATA 

Oggetto: Comparto scuola. ANIEF: proclamazione sciopero per il 31 ottobre 2014.

Si comunica che l’organizzazione sindacale indicata in oggetto ha proclamato lo sciopero di tutto il personale della scuola, docente e ATA a tempo indeterminato, determinato in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero per l’intera giornata di

VENERDI’ 31 OTTOBRE 2014

Si comunica che per effetto del suddetto sciopero la Scuola non potrà garantire il normale servizio istituzionale e potranno verificarsi disagi di varia entità, derivanti dal numero di adesioni all’iniziativa.

Saranno comunque garantiti i servizi essenziali previsti per tali situazioni.

La presente comunicazione va dettata sul diario e sottoscritta da un genitore.

La firma deve essere controllata dall’insegnante della 1ª ora di giovedì 30 ottobre p.v..

Si prega tutto il personale di firmare l’allegato elenco per presa visione ed eventuale adesione.

Per quanto riguarda l'attestazione della presenza, necessaria per ottemperare all'obbligo per le amministrazioni pubbliche di "rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione" (art. 5 L. 146/90)

• per il personale ATA fa fede lo smarcatempo elettronico;

• per il personale docente fa fede il registro firma in sala docenti.

                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                        Prof.ssa Annarita Durantini

 

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Ancona, 24 ottobre 2014

 

COMUNICAZIONE n. 106

                                                                                                           

                                                       AGLI   ALUNNI INTERESSATI

                                                                 DELLA CLASSE 1a A

                                                         Alla   Prof.ssa  GRAZIOSI T.          

 

OGGETTO: Sportello di Matematica.

 

            Con la presente si comunica agli alunni il calendario dello sportello di matematica che avrà inizio GIOVEDI’ 30 OTTOBRE p.v. dalle ore 13:30 alle ore 15:30 con la prof.ssa Graziosi Tania.

            Si invitano gli alunni a restituire all’insegnante stessa l’autorizzazione debitamente compilata e firmata dal genitore entro il 29 ottobre 2014.

 

 

                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                      Prof.ssa Annarita Durantini

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                                                                       Ancona, 24 ottobre 2014

 

COMUNICAZIONE n. 107

 

                                                                AI DOCENTI
                                                                Carletti, Riccini, Cantori, Aleotti,
                                                                Bonanni, Stacchiotti, Ceccacci,
                                                                Giorgetti, Saracini, Pascucci

 

                                                                ALLE CLASSI

                                                                2A, 2C, 2E, 2G, 2H
                                                                3A, 3D, 3E, 3G
                                                                4D, 4E, 4F, 5E, 5G

 

                                                      e, p.c. AL PERSONALE ATA

                                                                                        

OGGETTO: Il Quotidiano in classe.

 

         Si comunica che dal giorno 4 novembre inizierà la distribuzione delle copie del quotidiano secondo il seguente calendario:

                     Martedì      classi 4D, 5G

                     Mercoledì   classi 2G, 2E, 3A, 5E

                     Venerdì     classi 2A, 2C, 3D, 4E

                     Sabato     classi 4F, 3E, 3G, 2H

         Prima del 4 novembre 2014, si invitano gli insegnanti interessati ad accedere al portale www.ilquotidianoinclasse.it per provvedere all’iscrizione della propria classe al progetto online.

         Le modalità di iscrizione sono indicate sul sito. Qualora si avessero difficoltà si prega di chiedere direttamente alla referente del progetto prof.ssa Danila Saracini.

                                                                             

                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                            Prof.ssa Annarita Durantini

 

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Ancona, 24 ottobre 2014

 

COMUNICAZIONE n. 108

 

                                                                                                    

                                                                 AI   DOCENTI   e

                                                              AGLI   ALUNNI

                                                              delle CLASSI 3a A, 3a B, 3a C

 

OGGETTO: Pretest Invalsi.

            Con la presente si comunica che il giorno 11 NOVEMBRE 2014 verrà somministrato alle classi terze in indirizzo il Pretest di Matematica elaborato dall’Invalsi.

            La somministrazione si effettuerà in classe secondo l’orario di seguito indicato:

                              3A         08:10 – 09:10

                              3C         09:50 – 10:50

                              3B         11:15 – 12:15

Si ricorda che l’attività di assistenza durante la prova verrà svolta dall’incaricato esterno dell’Invalsi. Si puntualizza che nel caso della 3C parte dell’attività (circa 10 minuti) graverà sulla lezione di Inglese (prof.ssa Dubini).

 

 

                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                         Prof.ssa Annarita Durantini

 

 

 

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Ancona, 27 ottobre 2014

COMUNICAZIONE N. 110

                                                                                              Agli Alunni classi 4° A-C- D- E- F- G

                                                                                                                                             Ai genitori degli Alunni

Ai  Docenti

                                                                                                                         Al personale ATA

                                                                 

           OGGETTO:  Campagna scolastica di sensibilizzazione  verso le donazioni Concorso a premi “DONACTION”

       Si comunica che giovedì 13 novembre 2014 dalle ore 11,15 alle ore 12.10 ci sarà in Auditorium un incontro promosso dalla Regione Marche, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalle associazioni di volontariato in riferimento alla compagna scolastica di sensibilizzazione verso le donazioni, con particolare attenzione alle cellule staminali.

      Saranno illustrate sia le modalità di svolgimento del concorso, sia l’operato di ogni associazione coinvolta nell’iniziativa.

      Parteciperanno le classi quarte, la 4G anche anno scorso aveva partecipato al concorso insieme alla 4H e 5E.

       I docenti in orario accompagneranno gli studenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa. Annarita Durantini
 

LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”

DISTRETTO SCOLASTICO N. 9

Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313

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                                                                                   Ancona, 20 agosto 2014

 

                          

COMUNICAZIONE N. 636

                   

                                                                AI         GENITORI degli alunni

                                                                                     Classi 5ªB– 5ªD– 5ªE - 5ªH                    

                                                                                AGLI     ALUNNI

                                                                                     Classi 5ªB– 5ªD– 5ªE - 5ªH 

 

VIAGGIO a BARCELLONA – 6gg / Pullman + Nave a/r - dal 6 all’11 Ottobre 2014

             

6/10: SEDE – CIVITAVECCHIA – IMBARCO

Partenza in pullman GT alle ore 14,00 dalla sede scolastica alla volta del porto di Civitavecchia in tempo utile (circa 3 ore prima della partenza) per il disbrigo delle formalità di imbarco sulla nave della Grimaldi. Sistemazione nelle cabine riservate (triple e quadruple per studenti e singole per docenti) ed alle h.22.15 partenza per Barcellona, cena al self-service di bordo. Pernottamento durante la traversata.

7/10: BARCELLONA

Mattinata in navigazione. Colazione e pranzo inclusi presso il self – service di bordo (Colazione compresa e pranzo libero). Alle h. 18.15 sbarco al Porto di Barcellona. Sistemazione in hotel al centro della città, cena e pernottamento. Hotel RONDA – Barcelona.

8/10: BARCELLONA

Trattamento di mezza pensione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città di Barcellona: la Sagrada Famiglia(opera ancora incompiuta e simbolo della città recentemente aperta al culto dal Santo Padre-su prenotazione per gli interni), le opere del Maestro Gaudì come il Parc Guell, la Casa Milà e casa Batlhò, Passeig de Gracia, il colle del Montjuich con lo stadio del Barcellona FC, il “Barri Gotic”con la Cattedrale che rappresenta il nucleo storico-medioevale della città conosciuto come Ciutat Vella (città vecchia) e le “famosissime” Ramblas, viali alberati cuore della vita cittadina. Uscita serale.

9/10: BARCELLONA

Trattamento di mezza pensione in hotel. Intera giornata dedicata alla continuazione della visita guidata del centro della città di Barcellona: il nuovo Parc Miramar, il Quartiere Olimpico con la cosiddetta “barceloneta”, il Monumento a C. Colombo ecc. Nel pomeriggio visita libera al Museo Picasso e al Museo Mirò o attività di interesse del gruppo. In serata rientro in hotel: cena e pernottamento. Uscita serale.

10/10: FIGUERAS - BARCELLONA

Trattamento di mezza pensione in hotel. Colazione e partenza per l’escursione di mezza giornata a Figueras, nota località fortificata di origine romana conosciuta anche per aver dato i natali all’artista Salvador Dalì. Breve visita del centro e del Museo Dalì. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Barcellona e tempo a disposizione del gruppo fino alle ore 19,00. Imbarco sulla nave della Grimaldi. Sistemazione nelle cabine riservate (triple e quadruple per studenti e doppie/singole per docenti) ed alle h. 22.45 partenza per Civitavecchia, cena al self-service di bordo. Pernottamento durante la traversata.

11/10: BARCELLONA – RIENTRO IN SEDE

Mattinata in navigazione. Colazione e pranzo inclusi al self-service di bordo (colazione compresa e pranzo libero). Alle ore 18,45 sbarco al porto di Civitavecchia e prosecuzione per il rientro in sede previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE (minimo 98 paganti):

Euro 360,00

La quota comprende:

- Viaggio con Pullman GT al seguito del gruppoper tutto l’itinerario, dotato di tutti i comfort e di recente immatricolazione. Disponibilità del pullman anche per le uscite serali nel rispetto della normativa comunitaria (Dir. UE 561/2006) sulle ore di guida degli autisti.

- Passaggio marittimo a/r per passeggeri Civitavecchia - Barcellona con nave della Grimaldi con sistemazione in cabine triple e quadruple con servizi privati interni.

- Passaggio marittimo sulle stesse tratte per il pullman al seguito del gruppo.

- Tasse d’imbarco e diritti portuali per pullman e passeggeri.

- Sistemazione per n. 3 notti in hotel 3 stelle centrale a Barcellona in camere multiple per

   studenti dotate di servizi privati.

- Trattamento base di mezza pensione per gli studenti dalla cena del 2° giorno alla prima

   colazione del 5° giorno ;

- n. 2 colazioni e n. pasti a bordo della nave Grimaldi

- Servizio di guida locale in italiano per n. 2 intere giornate il 3° e 4° giorno a Barcellona

- Prenotazioni ai Musei e ai luoghi di interesse ove necessario: Museo Dalì Figueres, Museo

   Picasso, Sagrada Famiglia, Casa Batlhò, Casa Milà o Pedrera

- Ingresso al Museo Dalì di Figueras

- Iva, tasse di soggiorno, pedaggi e spese di parcheggio del pullman nonché percentuali di servizio

Le quote non comprendono:

- Le bevande ai pasti, gli ingressi ai luoghi di visita, tasse di soggiorno da pagare in loco, gli extra in genere e quanto non indicato alla voce “La quota comprende”

Supplementi per servizi facoltativi:

- Pasti (non previsti) al self-service di bordo circa Euro 10,00 a studente

Costo dei Principali Ingressi :

-          Ingresso al Museo Picasso di Barcellona Euro 11,00 a pax

-          Sagrada Famiglia: Euro 11,00 per interni ed ascensori (da prepagare alla prenotazione)

-          Casa Milà (La Pedrera) : Euro 10,00 (da prepagare alla prenotazione)

-          Casa Batlhò : Euro 19,00

-          Parco Guell : Euro 8,00

-          Museo Mirò:   Euro 8,00

Al fine della prenotazione URGENTE dei posti sulla nave/traghetto si prega di voler riconsegnare il modulo di autorizzazione (debitamente compilato) in Segreteria entro il 5 settembre p.v.

Solo gli studenti che avranno perfezionato entro tale data la loro adesione saranno considerati partecipanti al viaggio di istruzione.

L’acconto di € 200,00 dovrà essere versato sul c/c postale intestato alla scuola n. 10804607 e la relativa ricevuta andrà consegnata in segreteria entro il 5/9/2014.

Il saldo di € 160,00 dovrà essere versato sempre sul c/c postale intestato alla scuola n. 10804607 e la relativa ricevuta andrà consegnata in segreteria entro il 25/9/2014.

                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                              Prof.ssa Annarita Durantini

 

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da consegnare in Segreteria entro il 5/9/2014 unitamente alla ricevuta di versamento dell’acconto di € 200,00

                                                  Al Dirigente Scolastico del Liceo "Galilei" - Ancona

 

Il/La sottoscritt _______________________________________________________________ genitore dell’alunn__ ______________________________________________ frequentante la classe ____ sez. ____ del Liceo Scientifico “Galilei” di Ancona autorizza il/la propri__figli__ a partecipare alla visita di istruzione a Barcellona (Spagna) dal 6.10.2014 al 11.10.2014.

Ancona lì, ________________    

                                                                                          Firma del genitore

                                                                                   ________________________