Comunicazioni a Studenti

LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
DISTRETTO SCOLASTICO N.9
Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313
INTERNET: www.liceogalileiancona.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         Cod. Fisc. 80012230423

                                                                                                                           Ancona, 30 settembre 2014

COMUNICAZIONE N. 044

AGLI STUDENTI  3F-4F-5G

AI GENITORI

Ai  DOCENTI e

AL PERSONALE A.T.A.

Loro Sedi

Oggetto: utilizzo palestra esterna.

 

Si comunica che mercoledì 30 settembre  le classi 3F - 4F  e 5G utilizzeranno la palestra “Carlo Urbani” durante le ore di Scienze Motorie.

I ragazzi raggiungeranno la palestra con un autobus che dal liceo li trasporterà in Piazza Salvo D’Acquisto e alla fine delle lezioni li riporterà in sede.

Si precisa che gli allievi attenderanno l’autobus in prossimità della pensilina  all’entrata sud della scuola.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Annarita Durantini
 
LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
Scuol@ 2.0
Liceo scientifico – Liceo delle scienze applicate
Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313
INTERNET: www.liceogalileiancona.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         Cod. Fisc. 80012230423

                                                                                                                      Ancona, 30 settembre 2014

COMUNICAZIONE N. 45

Agli Alunni e

Ai Genitori

classi 5a A – 5a F – 5a G

Ai Docenti

Al Personale ATA

Oggetto: Viaggio di istruzione a Vienna - Praga.

            Si comunica agli alunni delle classi in indirizzo,partecipanti  al viaggio d’istruzione a Vienna/Praga, che gli hotels chiedono una cauzione di € 20,00 cad. (verrà restituita salvo danni e molestie). Con l’occasione si ricorda che la partenza è prevista alle ore 06:00 dal piazzale della scuola con pullman GT.

 

Si ricorda e raccomanda – altresì – agli studenti di portare con sé il documento di identità valida per l’espatrio e la tessera sanitaria. Per coloro che non hanno la cittadinanza italiana è sufficiente il passaporto con il permesso di soggiorno.

            Si invitano gli studenti partecipanti ad attenersi alle norme comportamentali riportate nel regolamento per i viaggi di istruzione (vedi sito alla voce Studenti).

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Annarita Durantini

 
LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
Scuol@ 2.0
Liceo scientifico – Liceo delle scienze applicate
Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313
INTERNET: www.liceogalileiancona.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 80012230423

                                                                                  

                                                                                                          Ancona, 1 ottobre 2014

COMUNICAZIONE n. 47

                                                                                                 A TUTTI GLI ALUNNI

                                                                                                 A TUTTI I DOCENTI

                                                                                                 AL PERSONALE A.T.A.

                                                                                                         

    • OGGETTO:  Elezioni dei rappresentanti degli studenti negli Organi Collegiali Scolastici a.s. 2014/15: Consigli di Classe – Consiglio di Istituto – Organo di Garanzia – Consulta Provinciale.

Si comunica che le operazioni di voto specificate in oggetto e previste dalla nota prot. n. 14547/A19b del 19 settembre 2014, che richiama la C.M. 42 del 21 luglio 2014, si terranno giovedì 30/10/2014secondo il seguente orario:

 

dalle ore 11,15 alle 12,10  per le classi con 4 ore di lezione;

dalle  ore 12,10 alle ore 13,05 per le classi con 5 ore di lezione;

dalle  ore 13,05 alle ore 13,50 per le classi con 6 ore di lezione

 

       Nella prima mezz’ora si faranno assemblee di classe e nella seconda mezz’ora si effettueranno le operazioni di voto per  i Consigli di Classe, il Consiglio di Istituto, la Consulta Provinciale e l’Organo di Garanzia. Le liste per le candidature sono disponibili in Segreteria.Le assemblee di classe e le operazioni di voto verranno tenute in presenza  dei docenti in servizio in tali ore.

Verranno consegnate in ciascuna classe 4 buste contenenti il materiale per le votazioni distinte per:

  1)     Consiglio di classe;

12)     Consiglio di Istituto;

13)     Consulta Provinciale;

14)     Organo di Garanzia.

Durante le assemblee di classe si costituiranno i seggi elettorali composti da 3 alunni (un presidente e due scrutatori di cui uno funge da segretario) ai quali spetta compilare la seconda parte del verbale, mentre la prima parte deve essere compilata e firmata dal docente. Si procederà nella votazione ricordando che per i rappresentanti per il Consiglio di Classe, per la Consulta Provinciale e per l’Organo di Garanzia deve essere espressa una preferenza.

Si effettuerà lo spoglio delle schede relative ai soli rappresentanti dei Consigli di Classe e il segretario compilerà  il verbale di apertura e chiusura del seggio.

Si ricorda che le liste elettorali devono essere firmate da 20 presentatori e contenere fino ad un massimo di 4 candidati per le elezioni della Consulta Provinciale e dell’Organo di Garanzia e un massimo di 8 candidati per le elezioni del Consiglio di Istituto. Tali liste devono essere presentate c/o la Segreteria della Commissione Elettorale

dalle ore 9:00 del 13/10/2014 alle ore 12:00 del 16/10/2014

Ogni lista sarà contraddistinta da un motto e verrà contrassegnata da un numero romano progressivo dalla Commissione Elettorale, in corrispondenza della presentazione della lista stessa.

PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI

Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla Segreteria della Commissione Elettorale dalle ore 9:00 del 13/10 alle ore 12:00 del 16/10/2014.

La campagna elettorale potrà essere effettuata a partire dal 13/10 al 28/10/2014.

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno essere tenute in Istituto al di fuori del normale orario di servizio previa presentazione di richiesta al Dirigente Scolastico.

Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il 15° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (15/10/2014).

Il Dirigente Scolastico stabilisce il diario delle riunioni tenuto conto dell’ordine di richiesta delle singole liste e delle date indicatevi.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Annarita DURANTINI

 

                                                                      

LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
Scuol@ 2.0
Liceo scientifico – Liceo delle scienze applicate
Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313
INTERNET: www.liceogalileiancona.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 80012230423

               Ancona, 01 ottobre 2014

COMUNICAZIONE N. 048

Agli studentidelle  3^G; 4^G; 3^A; 4^A; 3^F;

4^F; 3^B; 4^B; 4^C; 5^G ;

Ai genitori

ai docenti e

al personale A.T.A

Oggetto:utilizzo palestra esterna.

Si    comunica che le classi in elenco utilizzeranno la palestra “Carlo Urbani”durante le ore di Scienze motorie con l’orario sotto indicato.

I ragazzi, raggiungeranno la palestra con un autobus che  dal liceo li porterà in piazza Salvo D’Acquisto e alla fine della lezione li riporterà in sede.

Si precisa che gli alunni attenderanno l’autobus in prossimità della pensilina all’entrata sud della scuola.

Il docente sarà ad attenderli in palestra “Carlo Urbani”

                     

                           

orario dalle alle  periodo giorno classi docenti
8.10 / 10.10 dal 01/10/2014 al 31/01/2015 lunedì 3A BORIANI
10.10 / 12.10 ""                  ""            "" lunedì 4A BORIANI
8.10 / 10.10 ""                  ""            "" mercoledì 3F BORIANI
10.10 / 12.10 ""                  ""            "" mercoledì 4F BORIANI
12.10 / 14.10 ""                  ""            "" mercoledi 5G PESARESI
8.10 / 10.10 01/02/2014 al 10/06/2015 lunedì 3G BARBETTI
10.10 / 12.10 ""                  ""            ""   lunedì 4G BARBETTI
8.10 / 10.10 ""                  ""            ""  mercoledì 3B GUIDI
10.10 / 10.10 ""                  ""            "" mercoledì 4B GUIDI
12.10 / 14.10 ""                  ""            ""  mercoledì 4C GUIDI

                   

                                                                                                       

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Annarita DURANTINI

 

                                                                      

LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
Scuol@ 2.0
Liceo Scientifico – Liceo delle Scienze applicate
Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313
INTERNET: www.liceogalileiancona.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 80012230423

                                                                                                                                                        Ancona, 01 ottobre 2014

COMUNICAZIONE n. 49

AGLI  STUDENTI

e, p.c. AI DOCENTI DI LINGUA INGLESE

                                                                                                      S E D E    

Oggetto: corso intensivo di lingua inglese extracurriculare.

                La nostra scuola offre corsi extra-curricolari di approfondimento della lingua inglese con docenti madrelingua.

                Verranno formati gruppi omogenei  di 20 allievi che usufruiranno di un'ora di lezione settimanale, per un totale di 20 ore annuali.

                Le lezioni si potranno tenere a fine mattinata o  nel primo pomeriggio

                Se il numero dei partecipanti sarà superiore ai posti disponibili, verrà stilata una graduatoria che terrà conto di:

    • 1.voto finale di inglese dello scorso anno
    • 2.media finale dei voti dello scorso anno

                La partecipazione ai corsi prevede un costo 50,00 € con un numero minimo di 20 studenti.

                I relativi versamenti verranno effettuati dopo la pubblicazione delle liste dei partecipanti e prima dell'avvio dei corsi, secondo scadenze che verranno comunicate a breve.

                La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai corsi è fissata per il 06/10/2014.

                Si precisa che tale corso non deve essere confuso con quelli relativi all’ottenimento della certificazione Pet, Fce o Cae.

                         IL REFERENTE                                                                                                                                                                                                                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                   Prof. ssa Ulisse Cristiana                                                                                                                                                                                                                                                             Prof.ssa Annarita Durantini

#---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AL DIRIGENTE SCOLASTICO

LICEO SCIENTIFICO “G.GALILEI” – ANCONA

__l__ sottoscritto _____________________________________________ genitore dell’__ alunn_____   ________________________________________ frequentante la classe _____ sez. ____ AUTORIZZA ___l__ propri__ figli__  a partecipare al corso intensivo di lingua inglese come da comunicazione n. 49 del 01/10/2014.

Ancona, ___________                                           Firma di un genitore  ______________________________________

 
LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
DISTRETTO SCOLASTICO N.9
Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313
INTERNET: www.liceogalileiancona.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 80012230423
                                                                                                                                                                                                    

                                                                                                                       Ancona, 01 ottobre 2014

                                            

COMUNICAZIONE N.   50

                                                                          AGLI ALUNNI DELLE CLASSI

                                                                                 SECONDE – TERZE

                                                                                 QUARTE - QUINTE

OGGETTO: Iscrizione corsi  PET – FCE – CAE.

        La nostra scuola offre corsi di preparazione agli esami di certificazione di conoscenza della lingua inglese della University of Cambridge. Verranno attivati corsi di preparazione al PET (Preliminary English Test – livello B1), corsi di preparazione all’FCE (First Certificate in English – livello B2) ed un corso di preparazione al CAE (Certificate in Advanced English – livello C1).

        Per ogni corso è prevista la frequenza di 15/20 allievi.

        le lezioni saranno strutturate secondo il seguente prospetto:

Corso     

ore docenza

interna /esterna

Ore docenza

madre lingua

TOTALE ORE CORSO
PET 15 5 20
FCE 20 10 30
CAE 20 15 35

 

 

 

        I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano, a partire dal mese di ottobre (presumibilmente verso il 20/10) per il corso CAE e a partire da gennaio per tutti gli altri, secondo un calendario da stabilire con le docenti. Gli esami si svolgeranno a Maggio per il PET e l’FCE e ad aprile per il CAE.

Ai corsi saranno ammessi gli studenti secondo il seguente prospetto:

    • PET      alunni delle classi SECONDE – TERZE – QUARTE
    • FCE     alunni delle classi QUARTE – QUINTE
    • CAE     alunni delle classi QUINTE (o che abbiano già ottenuto una certificazione di livello B2 (FCE o BEC).

Per l’ammissione ai suddetti corsi verrà stilata una graduatoria secondo i seguenti criteri:

    • voto finale di inglese dello scorso anno;
    • media finale dei voti dello scorso anno;
    • classe frequentata.

        I corsisti dovranno sostenere il costo di iscrizione all’esame, l’acquisto di un libro che sarà indicato dal docente. Il costo del corso sarà a carico quasi esclusivamente della scuola; ai partecipanti si chiede solo un contributo pari a:

    • 15,00€ per il PET
    • 20,00€ per l’FCE 
    • 25,00€ per il CAE

Il costo dell’iscrizione agli esami è di:

    • € 80,00 per il PET
    • € 156,00 per l’FCE
    • € 176,00 per il CAE

        Il versamento dovrà essere effettuato in una unica soluzione dopo la pubblicazione delle liste dei partecipanti e prima dell’avvio dei corsi, secondo scadenze che verranno pubblicate a breve.

        Gli alunni interessati devono portare in segreteria tramite un rappresentante di classe la sottostante adesione debitamente compilata dal genitore entro e non oltre il 6 ottobre p.v.

                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                            Prof.ssa Annarita Durantini

#----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AL DIRIGENTE SCOLASTICO

LICEO SCIENTIFICO “G.GALILEI” – ANCONA

__l__ sottoscritto _____________________________________________ genitore dell’__ alunn_____   ________________________________________ frequentante la classe _____ sez. ____ AUTORIZZA ___l__ propri__ figli__  a partecipare al corso di ­­­­­__________  (specificare se PET, FCE o CAE) come da indicazioni riportate nella comunicazione n. 50 del 01/10/2014.

Ancona, ___________                                           Firma di un genitore  ______________________________________

 
 
LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
Scuol@ 2.0
LICEO SCIENTIFICO STATALE LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE
Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313
INTERNET: www.liceogalileiancona.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 80012230423

Ancona, 2 ottobre 2014

COMUNICAZIONE N. 51

 

           AI DOCENTI

           AGLI ALUNNI

           AI GENITORI

                                                                                  e p.c.               AL PERSONALE ATA

 

 

OGGETTO: Ritardi, entrate posticipate e uscite anticipate.

            Si comunicano le norme che regolano ritardi, uscite anticipate e entrate posticipate.

            Sono tollerati ritardi fino a 5 minuti; i ritardi superiori e comunque non oltre i 10 minuti possono essere direttamente giustificati dal docente. Ritardi superiori prevedono l’entrata alla seconda ora.

            Sono consentite fino a tre entrate posticipate e tre uscite anticipate dopo le quali i genitori dovranno personalmente giustificarli o con la presenza o con la telefonata; gli studenti maggiorenni possono autogiustificarsi l’entrata posticipata, occorre la firma per presa visione anche dei genitori nel caso di uscita anticipata. (La firma per presa visione dei genitori ha la finalità di sottolineare l’importanza della frequenza).

            Di norma non sono ammesse entrate posticipate oltre la seconda ora (ossia oltre le ore 10,00) e uscite anticipate prima della terza ora di lezione. Eventuali deroghe sono valutate dal Dirigente Scolastico o dai suoi Collaboratori.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Annarita Durantini
 

 

  • LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
  • Scuol@ 2.0
  • LICEO SCIENTIFICO STATALE LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE
  • Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313
  • INTERNET: www.liceogalileiancona.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Cod. Fisc. 80012230423

 

Ancona, 4 ottobre 2014  

 

COMUNICAZIONE N. 54

                                                                                 

                        AGLI ALUNNI

                        AI GENITORI

                                                                                         Alunni CLASSI QUINTE

                                                                 e p.c.               AL PERSONALE ATA

         

 OGGETTO: Alunni classi quinte.

            Si comunica che LUNEDI’ 6 OTTOBRE p.v. tutti gli alunni delle classi 5B-5D-5E-5H escono alle ore 11:00. Per gli alunni partecipanti alla visita di istruzione a Barcellona si consiglia di portare – oltre alla valigia che rimarrà nel pullman – anche un bagaglio a mano per il cambio in nave.

           Nella settimana dal 7 all’11 ottobre 2014, tutti gli alunni che non partecipano alla gita di istruzione andranno nell’aula IVD (n° 24) del plesso C e svolgeranno attività di studio con il supporto di un docente.                       

 

                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                    Prof.ssa Annarita Durantini

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
DISTRETTO SCOLASTICO N.9
Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313
INTERNET: www.liceogalileiancona.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 80012230423

                                                                                       Ancona, 6 ottobre 2014

COMUNICAZIONE n. 057

AGLI ALUNNI CLASSI TERZE

e p.c. AL PERSONALE ATA

OGGETTO: incontro per scambi culturali.

         Anche quest’anno la scuola offre alle organizzazioni di intercultura la possibilità di  presentare i propri programmi per un soggiorno di scambio culturale all’estero.

         I ragazzi interessati e i loro genitori sono invitati all’incontro che si terrà GIOVEDI’ 23 OTTOBRE alle ore 13:00 presso i locali della scuola.

                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                 Prof.ssa Annarita Durantini

 

ORGANIZZAZIONE CORSI DI RECUPERI ESTIVI. (Clicca per aprire lo scadenziario)

Nel corso dell’anno scolastico il recupero può avvenire secondo modalità e tempi decisi dal Consiglio di Classe:

  • corso di sostegno a tutta la classe; di riallineamento per alcuni alunni anche per coloro che, iscritti all’opzione bilingue, non hanno studiato la lingua francese nel precedente ciclo scolastico;
  • corso integrativo e didattico intensivo e mirato per piccoli gruppi di alunni, in base all’Om 92/2007, art. 2, comma 5-6 ;
  • recupero in itinere anche con l'uso della piattaforma scolastica e aule virtuali;
  • recupero, consolidamento e/o potenziamento attraverso disponibilità di materiale on-line;
  • attività di sportello a richiesta degli alunni;
  • approfondimenti ed esercitazioni preparatorie all’Esame di Stato.
  • Per gli alunni, il cui giudizio sia sospeso agli scrutini di fine anno      scolastico, saranno organizzati , ai sensi della citata Om 92 /2007 corsi estivi di recupero, secondo le modalità stabilite dal Collegio dei docenti e deliberate dal Consiglio di Istituto.