Per celebrare il secondo compleanno del Piano Nazionale per la Scuola Digitale ci vediamo a

#FuturAncona#Adriatico4.0#PNSD

FuturAncona

Il nostro Istituto parteciperà all’animazione di due aree funzionali: la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole a livello locale) e il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai Fab Lab, realtà virtuale e immersiva, droni, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni a cura delle scuole).

L'innovazione vi aspetta!!

#FuturAncona#Adriatico4.0#PNSD

E' stato questo l'argomento di cui si è discusso venerdì 19 ottobre 2018, presso l'Auditorium del nostro Istituto, con il prof. Gianni Melegari, autore Zanichelli e docente presso il Liceo Marconi di Parma.

Sono intervenuti numerosi docenti di matematica e fisica provenienti dai Licei della provincia di Ancona, da Fano, Civitanova, Macerata e Pesaro.

L'incontro si inserisce tra le iniziative della rete FASP (Formazione Aggiornamento Seconda Prova) di cui il nostro istituto è capofila già dall'a.s. 2016/17.

GaliCodeWeek2018

Anche quest'anno il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Ancona parteciperà, dal 6 al 21 ottobre, alla EuropeCodeWeek, giunta ormai alla sua sesta edizione. L’evento GaliCodeWeek 2018 vedrà i nostri alunni, dalle classi prime alle classi quinte, impegnati in attività di coding: teoria del pensiero computazionale, Scratch, l'Ora del Codice in lingua inglese ed in lingua italiana, CodyMaze - il "Labirinto del codice", Code Avengers (app e giochi con HTML, CSS e JavaScript).

Coordinati dai docenti Maria Paola Coluccia, Stefania Mondelli, Gianluca Morganti e Giuliano Piccini, i nostri ragazzi, attraverso laboratori e attività unplugged, si cimenteranno nella soluzione di problemi e in abilità collaborative, sperimenteranno la loro capacità di esprimersi in un mondo digitale, diventeranno utenti attivi e creatori di tecnologia.

Visualizza l'evento GaliCodeWeek2018 sulla mappa

Sabato 26 maggio u.s. allo stadio del Conero si è svolto l’annuale appuntamento del “Trofeo del cuore F. Frezzotti”, la più grande iniziativa di beneficenza organizzata dai ragazzi anconetani, giunto alla quinta edizione. Dopo quattro intensi anni di grande crescita dell' evento, ancora una volta il Liceo Galilei ha chiamato a raccolta le scuole superiori di Ancona, IIS Savoia Benincasa, IIS Volterra Elia, Liceo Classico Rinaldini, IIS Vanvitelli – Stracca – Angelini, Liceo Artistico Mannucci.

La finale è stata disputata tra Liceo Scientifico Galilei e IIS Savoia Benincasa e la squadra del nostro istituto ha vinto per 1-0, portando così a 3 le vittorie totali conseguite nel trofeo, dalla prima edizione ad oggi.

La proiezione del film di Valerio Jalongo IL SENSO DELLA BELLEZZA è stata l’occasione per un incontro cittadino con il fisico Sandro De Cecco, docente alla Sapienza di Roma, ricercatore dell’Istituto Superiore di Fisica Nucleare, che tra l’altro ha lavorato al progetto ATLAS e collaborato alla ricerca sul bosone di Higgs. Più di 300, con una folta partecipazione di docenti e studenti del Liceo Galilei , ma anche di altri istituti superiori del capoluogo, hanno affollato la serata di mercoledì 20 dicembre al Cinema Italia di Ancona, sala che, assieme all’associazione CGS Dorico (progetto “Sentieri di Cinema”), ha promosso l’iniziativa.

Il 16 dicembre 2017 nell'Auditorium del nostro istituto si è svolta la consueta Cerimonia annuale di premiazione delle eccellenze.

Dal 7 al 22 ottobre 2017, il Liceo Galilei partecipa alla Europe Code Week 2017, la settimana europea del codice. Giunta ormai alla sua quinta edizione, Europe Code Week è un'iniziativa che mira a portare codifica e educazione digitale a tutti, in un modo divertente e coinvolgente.

GaliCode

Il Liceo Scientifico Galilei di Ancona ha partecipato con entusiasmo alla quinta edizione della Europe Code Week. L’evento “GaliCode 2017” ha visto i nostri alunni delle classi del biennio dell'indirizzo Informatico e del Liceo delle Scienze Applicate, impegnati in attività di coding attraverso laboratori e attività unplugged, coordinati dai docenti Maria Paola Coluccia e Giuliano Piccini.

Il presidente Mastrovincenzo ha firmato questa mattina la convenzione nell'Aula magna del liceo anconetano con la preside Durantini e la senatrice Silvana Amati. Le istituzioni e le politiche giovanili dell'UE al centro del progetto.

Il giorno 3 novembre 2017, dalle ore 10:30 alle ore 11:30, in Auditorium si terrà un incontro con il Presidente del Consiglio Regionale Dott. Mastrovincenzo e con la Senatrice Silvana Amati, per la presentazione di un progetto, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, che vede coinvolti il nostro istituto, la Regione Marche e l’UNIVPM di Ancona

Come lo scorso anno, in occasione dell’equinozio di autunno, venerdì 22 settembre 2017, il nostro Istituto ha partecipato  al Progetto Eratostene (http://eratosthenes.ea.gr/), riproducendo, al mezzogiorno solare, l’esperimento con cui l’astronomo e matematico greco Eratostene calcolò, nel 240 avanti Cristo, la circonferenza terreste.