Il 15 gennaio le classi 5D e 5E del Liceo Galilei di Ancona, accompagnate dai loro insegnanti, hanno visitato l’unica tappa italiana ed europea della mostra dedicata a Nikola Tesla, scienziato e inventore croato, troppo poco conosciuto nonostante il fondamentale contributo al mondo moderno.

La visita, negli spazi dello Spazio Ventura XV a Milano Lambrate prevede un percorso completamente interattivo per vivere un’esperienza multimediale e sensoriale immersiva, grazie a riproduzioni dei macchinari, postazioni scientifiche con cui mettersi alla prova e imparare in modo divertente le leggi della fisica.

I nostri ragazzi, insieme a Ben Kettle, studente partecipante al progetto GTL del MIT di Boston e ospite della nostra scuola per 3 settimane, hanno potuto immergersi nel mondo di Nikola Tesla, dalla storia del personaggio ai suoi brevetti, da scoprire passo passo. Grazie alle riproduzioni fedeli delle macchine che ha progettato, tutte funzionanti, i ragazzi hanno potuto osservare motori a induzione a corrente alternata, trasmissioni wireless, e la Tesla Coil, una grande bobina da oltre 2 milioni di Volt in grado di riprodurre fulmini a 3 metri di distanza, scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura.

La seconda sezione della mostra è invece un’area libera interattiva che permette di approfondire i principi dinamico-elettrici studiati da Tesla e di giocare con la fisica!