Quattro classi di prima della scuola “Podesti”, mercoledì 28 marzo, hanno vissuto l’esperienza del viaggio senza valigia. L’accoglienza della referente del progetto, della Dirigente e dei professori è stata davvero sentita, calda e condivisa.

Ai nostri ragazzi del Comitato Xenia si è offerta l’occasione di lavorare con alunni che hanno origini in tutto il mondo. Cina, Africa, Vicino oriente, India sono i paesi di provenienza di numerosi bambini che hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte.

Incredibile, ma vero!

Abbiamo incontrato anche un bambino di origini lampedusiane che ha riconosciuto con grande coinvolgimento i luoghi proposti da alcune slide.

Alcuni di loro hanno storie personali in cui si è concretizzata la parola accoglienza ed altri hanno la voglia di capire perché alcuni coetanei non hanno il diritto alla felicità.

Anche questa volta i laboratori sono stati meravigliosamente ricchi di parole, emozioni e… qualche lacrima ha rigato le giovani guance dei bambini che si sono immedesimati in una partenza senza meta sicura e con tanto dolore alla spalle.

Tra gli oggetti che si porterebbero via se fossero “senza valigia” hanno elencato:

- La collana con la scritta di mio fratello e mia madre

-Foto dell’isola dei Conigli dove sono stato da piccolo

-Kit di sopravvivenza

-La lettera che ha scritto mia sorella per il mio compleanno

-Libro di storie

Le emozioni che non vorrebbero dimenticare:

-L’odore del bombolone al cioccolato e della nutella

-Mio nonno che non c’è più

-L’odore delle lasagne di mio padre

-Il finale del mio libro preferito “Il cammino verso la luce"

Al termine della mattinata, dopo aver parlato della Carta di Lampedusa e aver spiegato nel dettaglio i punti che la costituiscono, una ragazzina esclama con convinzione: “Bella la libertà, però!”

Un’altra giornata di servizio e di promozione dell’umanità si è conclusa con la consapevolezza che le nostre parole faranno nascere riflessioni importanti dentro le classi e fuori.

Ecco i due teams di ragazzi del “Galilei” che hanno tenuto i laboratori.

20180328 122351 opt