Venerdì 16 novembre 2018 circa 60 tra ragazzi e ragazze del nostro liceo, hanno partecipato, accompagnati dalle professoresse Polenta e Vannicola e insieme a ragazzi di altre scuole, al contest "Scatti di arte e scienza!", organizzato nell’ambito dell'evento #FuturAncona #Adriatico 4.0 #PNSD presso la Mole Vanvitelliana.

Il professor Pierluigi Paolucci , fisico dell'INFN e del CERN e coordinatore del progetto "Art & Science across Italy", insieme ai suoi collaboratori, ha introdotto il progetto e illustrato in un seminario le sfide della fisica di ieri e di oggi e la connessione tra arte e scienza.

Gli studenti sono stati poi invitati a partecipare al contest fotografico, andando in giro per la Mole a scattare foto che evocassero un tema scientifico.

Gli alunni (ma anche le docenti), lavorando in gruppi e muniti soltanto dei loro telefoni e delle loro idee, hanno accolto con entusiasmo questo invito per poi caricare, una volta finto il tempo a loro disposizione, gli scatti migliori su un apposito gruppo Facebook per la votazione.

A seguito di quest'ultima, alla quale hanno preso parte, oltre agli organizzatori, soprattutto i ragazzi stessi con i loro like, sono stati scelti i vincitori, tra cui hanno spiccato molti scatti dei ragazzi del Galilei.

Potete ancora partecipare alla votazione nazionale  iscrivendovi al gruppo  https://www.facebook.com/groups/355697425002879/ e mettendo "mi piace"!
Le votazioni si chiuderanno domenica 25/11.

Al di là dei premi ottenuti, l'esperienza è servita per farci comprendere che arte e scienza sono due modi diversi di approcciarsi ad una stessa realtà, due facce di una stessa medaglia che è l'Universo in cui viviamo, e per farci appassionare sempre più a queste discipline. Chissà che, in un futuro non troppo lontano, alcuni di noi, dotati della curiosità e delle capacità di ragionamento di un fisico o forse dell'intuizione e dell'estro di un artista, non riescano a vincere qualcuna delle sfide che sta affrontando o che affronterà il genere umano...

Luca Sampaolesi VH