INTERNET: www.liceogalileiancona.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ancona, 13 marzo 2015

AI  DOCENTI  DI STORIA

COMUNICAZIONE N. 427

Oggetto: 17 Marzo “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della

Bandiera.

La Legge  n.222/2012 ha individuato il 17 marzo come giornata per celebrare la ricorrenza della proclamazione del Regno d’Italia 154 anni fa; è una data che rappresenta l’inizio della nostra Storia.

Il nostro Ministero invita tutte le istituzioni scolastiche ad organizzare quanto si ritenga opportuno per informare gli studenti e suscitare in loro momenti di riflessioni sugli eventi e sul significato del Risorgimento  nonché sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale.

L’invito ha lo scopo di trasmettere ai nostri ragazzi il senso di appartenenza ad un insieme di valori che resta sempre attuale e che permette, allo stesso tempo, grazie al suo consolidamento, una predisposizione al saper accogliere diversità di vedute e di culture.